Attualità

Accoglienza e integrazione di immigrati africani: se ne parla in un convegno

Municipio Roccastrada 2017

ROCCATEDERIGHI – Anche così si celebra il Primo Maggio 2022, Festa del Lavoro: con la collaborazione di tante realtà territoriali che si incontrano per dibattere con il pubblico sul tema: “In fuga e in cerca di lavoro”: Comune, Anpi, Isgrec, Spi-Cgil, società operaia di Mutuo Soccorso, Coeso.

Quest’anno, sabato 30 aprile alle ore 18,00 nel centro civico di Roccatederighi (Comune di Roccastrada) dopo un’introduzione del sindaco Francesco Limatola e di Giulio Balocchi, presidente Anpi Roccastrada, la giornalista di politica estera Lucia Ferrari, socia dell’associazione culturale Rocca Norsina e lunga esperienza di inviata per Tg3 e Rai News, parlerà di un aspetto dell’immigrazione: l’accoglienza e l’integrazione per i tanti immigrati che arrivano dall’Africa.

In particolare illustrerà una delle rotte africane che percorrono i migranti: quella che parte dal Golfo di Guinea ed arriva in Libia. Da qui ragazzi, donne e bambini si imbarcano con la speranza di raggiungere le coste italiane. La Ferrari approfondirà le situazioni di alcuni Paesi dell’Africa sub sahariana da cui scaturiscono le motivazioni della fuga e della ricerca del lavoro.

Elena Vellati, vicepresidente dell’Isgrec, l’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea, si soffermerà poi sull’esperienza della Rugginosa: dopo che nel 2014 anche a Grosseto vennero reindirizzati migranti dai centri di accoglienza siciliani, numerosi profughi dall’Africa -ma non solo- vennero accolti nell’ex scuola comunale della campagna di Grosseto. Qui lasciarono disegni e testi che, raccolti in un vero e proprio archivio, testimoniano delle loro storie e del loro passaggio in Maremma. Ne nacque una mostra ed, in seguito, il documentario “Storie portate dal vento e dal mare”.

Dopo le relazioni verrà proiettato il documentario alla presenza del regista Luigi Zannetti e di Fabrizio Boldrini, ex direttore del Coeso, l’ente che l’ha coprodotto con l’Isgrec. Il filmato riassume l’esperienza umana di tanti migranti che narrano le loro vicende di vita e di viaggio. Lo fa alla luce di percorsi di integrazione possibile ed evidenziando il lavoro degli operatori del centro della Rugginosa.

Il dibattito finale verrà introdotto da Renzo Salvestroni, presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Roccatederighi, tra le più longeve d’Italia, giunta al suo 140esimo anno di attività.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI