Attualità

Ode a Dondo, il cinghiale di Ravi «che ha girato il mondo» fotogallery video

RAVI – «Io credo se anche giri tutto il mondo, lo vedi solo a Ravi il cinghiale detto “Dondo”» inizia così l’ode a Dondo, come è stato ribattezzato il cinghiale di Ravi. A comporla Gianpiero Fabbrizzi, artista gavorranese, scrittore, scultore e attore amatoriale nella compagnia Katzenmacher.

E anche se il mondo, forse, non lo ha girato di persona, certo il video che lo vede protagonista ha girato tutta la Maremma. L’articolo che ne parla e che abbiamo pubblicato è stato letto da oltre 90mila persone, mentre, solo su youtube, il video ha avuto oltre 47mila visualizzazioni.

Il cinghiale, dopo aver rimediato uno schiaffone da un anziano del luogo impaurito dal suo eccessivo avvicinarsi, è diventato una star e la mascotte del piccolo borgo metallifero, tanto, appunto, da meritarsi una poesia in suo onore. Eccola di seguito.

Io credo se anche giri tutto il mondo, lo vedi solo a Ravi il cinghiale detto “Dondo”. Il nomignolo viene dalla contrazione di un tizio di Ravi, che ha un certo cognome.

Un giorno il verre, decise di fare visita al paese; percorse tutta via Roma senza incontrar sorprese, e quando puntò dritto verso la panchina (perché di quelli al bar, nessuno lo ca..va), il Fufo svelto come una faina, zompava sopra la seduta e lo evitava. E fu così che la povera bestiola pensò allora di cambiar soggetto, e avvicinandosi alla persona sola, tentò ahimè di combinare affetto.

Ma il tizio senza scrupoli si guardò bene di donar qualcosa, a tal proposito si rizzò austero e borbottò con voce disgustosa: “Ai viaaa… ai via..a! Hai rotto i ‘oglioni” e intanto gli elergiva pedatoni. L’altro purtroppo che era un sempliciotto si aspettava coccole… ma si buscò anche un cazzotto.”

Se stò alla macchia, mi borda perfino la faina… se vengo a Ravi c’è chi mi fa una batticina… sapete cosa c’è? Andate tutti in .ulo…. meglio tornà alla Marchi col mio amico mulo!

leggi anche
Cinghiale di Ravi
Gavorrano
Il cinghiale torna in paese. Dopo lo schiaffo è diventato la mascotte di Ravi
Cinghiale Ravi 2022
Cronaca
Il cinghiale scorrazza in paese: allontanato con “un ceffone”. IL VIDEO
cinghiale Dondo
Ravi
Dopo lo schiaffo pace fatta con Dondo. Il cinghiale accolto in paese
Cinghiale di Ravi
Gavorrano
Ordinanza anti Dondo. A rischio il cinghiale di Ravi. «Sarà allontanato»
Cinghiale di Ravi
Attualità
Ravi: il “caso” del cinghiale Dondo e l’ordinanza di allontanamento. IL VIDEO
Cinghiale di Ravi
Gavorrano
Il responsabile nazionale della fauna selvatica: «Il cinghiale di Ravi va catturato e abbattuto»
cinghiali_foto_giannarelli
Dall'associazione
L’appello del WWF: «Non date da mangiare agli animali selvatici». Ecco perchè
Dondo 2022
Animali
Spunta una gabbia per Dondo, l’allarme dei paesani: «Lo vogliono uccidere»
Dondo in salvo
Lieto fine
Dondo è salvo: non sarà ucciso. Adesso sarà “coccolato” dalla Lac
Pavone bianco
Amiata
Sorpresa in paese: passeggiata inaspettata per il raro Pavone bianco. IL VIDEO
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI