• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

“La città che vorremmo”: una tavola rotonda per parlare della Grosseto del futuro

0
“La città che vorremmo”: una tavola rotonda per parlare della Grosseto del futuro
  • copiato!

GROSSETO – Venerdì 22 aprile alle ore 17.00, le casette cinquecentesche del Cassero Senese ospiteranno la tavola rotonda “La città che vorremmo – rigenerazione urbana e culturale”, evento promosso dal Comune di Grosseto e dal Soroptimist Club Grosseto, un dibattito sull’utilizzo dei fondi del Recovery Plan Ue allo scopo di rendere più fruibile la città e migliorare la qualità di vita dell’intera comunità.

Interverranno l’assessore alla cultura Luca Agresti; l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi; la presidente di Soroptimist Club Grosseto Sonia Capperucci e la socia, nonché relatrice del progetto, Ginestra Sgherri.

Questa manifestazione nasce dalla consapevolezza che le città e i borghi italiani hanno una storica opportunità di finanziamento che va assolutamente sfruttata per affrontare le sfide di oggi, soprattutto in termini di sostenibilità.

“Vogliamo ringraziare Soroptimist Club Grosseto, la sua presidente Sonia Capperucci e la relatrice del progetto Ginestra Sgherri, per aver capito che proprio attraverso questi incontri tutti i cittadini potranno pensare e realizzare insieme un futuro più sostenibile, che si declina principalmente sotto l’aspetto culturale e quello relativo all’assetto urbano – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna; l’assessore alla cultura Luca Agresti e l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi -. Viene sicuramente naturale collegarsi al nostro piano strategico per la cultura che ci ha portato ad arrivare tra le dieci città finaliste al titolo di Capitale della Cultura per il 2024. La sostenibilità urbana trova lo sviluppo concreto all’interno del Pnrr e del Pinqua, per dare un sostegno allo sviluppo della Maremma durante il periodo più buio della pandemia e per cambiare il volto della città e proiettarla verso il futuro rimanendo sempre nel solco delle tradizioni che la caratterizzano”.

“Crediamo che la comunità – spiega la presidente Sonia Capperucci – rappresenti il cuore pulsante di un centro abitato. Ecco perché il Soroptimist Club Grosseto desidera coinvolgerla attraverso la compilazione, facile e veloce, di un sondaggio. Lo scopo è capire cosa tutti noi pensiamo della nostra città, dei servizi offerti, cosa crediamo possa essere migliorato, con una particolare attenzione verso il punto di vista femminile”.

Il sondaggio sarà disponibile dal 21 aprile al 15 maggio 2022 a questo link: https://forms.gle/uZByVH3beLVDim599. I risultati saranno resi pubblici a fine luglio e consegnati all’amministrazione comunale, così che si possano trasformare in azioni concrete i suggerimenti dei grossetani.

Il progetto del Soroptimist Club di Grosseto si inserisce all’interno di un progetto nazionale del Soroptimist International d’Italia La città che vorrei – Reinventare la città a misura di donna, che coglie l’occasione data dal Recovery Plan UE per far sentire la voce delle donne e renderle protagoniste della progettazione del proprio futuro: le donne in prevalenza vivono in città, borghi e spazi urbani che vanno ripensati con un approccio verso la sostenibilità e la qualità dei servizi in generale,anche a misura delle loro esigenze. Soroptimist intende affrontare queste tematiche e fornire proposte promuovendo confronti e partecipando assieme alle istituzioni attraverso azioni sul territorio.

Jule Busch
21 Aprile 2022 alle 15:14
  • Attualità
  • Grosseto
  • Cassero
  • Club Soroptimist International
  • Convegno
  • Grosseto
  • Antonfrancesco Vivarelli Colonna
  • Luca Agresti
  • Riccardo Ginanneschi

Continua a leggere

3 milioni d’euro per il restauro del Cassero senese: al via i lavori
Grosseto
(11:29) 3 milioni d’euro per il restauro del Cassero senese: al via i lavori
Un ascensore per Torre del Candeliere e Cassero senese: così sono accessibili a tutti
Attualità
(14:57) Un ascensore per Torre del Candeliere e Cassero senese: così sono accessibili a tutti
“Al Cassero è…Natale!”: tutto pronto per l’evento. Si parte il 3 dicembre
Attualità
(15:37) “Al Cassero è…Natale!”: tutto pronto per l’evento. Si parte il 3 dicembre
A Grosseto arriva la magia di “Al Cassero è… Natale”
Attualità
(12:10) A Grosseto arriva la magia di “Al Cassero è… Natale”
“Presepi al Cassero per la Pace”: al via il concorso. Ecco come partecipare
Attualità
(14:27) “Presepi al Cassero per la Pace”: al via il concorso. Ecco come partecipare
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
La Pallavolo Grosseto presenta le squadre per la prossima stagione sportiva
Sport
(18:25) La Pallavolo Grosseto presenta le squadre per la prossima stagione sportiva
GROSSETO - Al Palazzetto Azzurri è partita la stagione 2025-2026 dei Campionati Uisp che vede in prima linea ben cinque…
17 Novembre 2025
  • Pallavolo
  • Pallavolo Groseto
  • Volley
  • 35
Degusta il territorio: prosegue il progetto di valorizzazione dell’enoturismo di Confesercenti
Attualità
(17:18) Degusta il territorio: prosegue il progetto di valorizzazione dell’enoturismo di Confesercenti
GROSSETO - “Maremma Toscana, degusta il territorio” è questo il titolo della Masterclass che si terrà il 25 novembre a…
17 Novembre 2025
  • Confesercenti
  • Turismo
  • Vino
  • 21
Il tempo di un caffè, Vergni: «Colletta alimentare, Grosseto supera ogni record»
Attualità
(15:00) Il tempo di un caffè, Vergni: «Colletta alimentare, Grosseto supera ogni record»
GROSSETO – Alessandro Vergni, volontario della colletta alimentare, è l’ospite di oggi de Il tempo di un caffè con Il…
17 Novembre 2025
  • Colletta Alimentare
  • Il tempo di un caffè
  • 26
Risultati utili e mete nonostante le assenze: in crescita gli Under 12 del Grosseto Rugby
Palla ovale
(12:08) Risultati utili e mete nonostante le assenze: in crescita gli Under 12 del Grosseto Rugby
GROSSETO - Crescita e primi risultati utili per gli Under 12 del Grosseto Rugby Club al concentramento di Empoli. Con…
17 Novembre 2025
  • Grosseto Rugby Club
  • Mini Rugby
  • Raggruppamento
  • Rugby
  • Under 12
  • 40
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.