Cordoglio

È morto Elio Loffredo: marinaio, vogatore e stimato pittore

Elio Loffredo

PORTO SANTO STEFANO – «Se n’è andata una bandiera del Rione Pilarella. Ci ha lasciati Elio Loffredo (91 anni compiuti due giorni fa) personaggio importante non solo per il nostro rione, ma anche per tutto il mondo del palio» a dirlo il Rione Pilarella che prosegue: «Ex vogatore, pittore, ma soprattutto marittimo. Il curriculim di Elio è infinito e non basteranno di certo queste poche righe a raccontare la sua vita. Facciamo le nostre più sincere condoglianze alla moglie Erica, alle figlie Carla ed Elena, e a tutti i familiari» (foto fonte: Facebook).

E sono tanti i messaggi di cordoglio: «Ultimo saluto ad un grandissimo uomo di mare e di Palio Marinaro: Elio Loffredo. Vogatore degli anni 50, pittore di numerosi stendardi della nostra manifestazione remiera».

«Ieri è venuto a mancare il nostro amato concittadino Elio Loffredo, marinaio e stimato pittore che aveva un grande amore per il nostro Palio Marinaro a cui aveva dedicato numerosi stendardi e quadri – afferma l’associazione Amici di Bobi -. Dalle sue storie di gioventù, ci raccontò di Bobi, un cagnolino che salvò un equipaggio di un peschereccio da una pericolosa mina di guerra che era rimasta impigliata nella rete, lui abbaiando insistentemente allertò i marinai che si accorsero subito dello scampato pericolo e premiarono il piccolo Bobi con coccole e doppia razione di cibo. Noi, a Bobi abbiamo dedicato il logo e il nome della nostra associazione e ringraziamo Elio, fai buon viaggio e come si dice a tutti i marinai, buon vento».

L’Ente Palio Marinaro dell’Argentario «piange la scomparsa di Elio Loffredo, che tanto ha contribuito per la crescita della manifestazione. L’Ente Palio, con il capitano Emilio Sclano, la delegata del sindaco al Palio e i consiglieri, si stringe alla famiglia di Elio in un abbraccio colmo di affetto e commozione».

Il consiglio del Rione Valle «porge le più sentite condoglianze ai famigliari e ringrazia Elio Loffredo per tutto ciò che ha fatto nel corso della sua vita per il nostro amato palio. Riposa in pace Elio».

«Ultimo saluto al nostro decano del gruppo e Socio fondatore Elio Loffredo, grandissimo uomo di mare venuto a mancare ieri pomeriggio – affermano i Marinai d’Italia -. Condoglianze a tutta la famiglia, da parte del gruppo dei Marinai d’Italia di Porto S. Stefano».

«Con Elio Loffredo se ne va un pezzo di storia dell’Argentario. La notizia della sua scomparsa ha destato profonda commozione nella nostra comunità.
Uomo di mare e vogatore, ma al contempo artista e autore di molti stendardi che hanno fatto la storia del Palio Marinaro, oggi vogliamo ricordarlo anche per l’impegno speso come nostro iscritto» afferma il Pd.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie de IlGiunco.net iscriviti gratis alla nostra newsletter. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella postale alle 19. Basta cliccare QUI

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI