Sport

Special Olympics: atleti disabili e non insieme per gli Smart school games

Smart School Games Special Olympics

GROSSETO – Promuovere e sostenere lo sviluppo delle capacità relazionali, la partecipazione e l’inclusione in molteplici attività di gruppo per alunni con bisogni educativi speciali e non, è da sempre stato un obiettivo importante per l’Isis Leopoldo II di Lorena.

Anche quest’anno l’Istituto ha partecipato con un team scolastico agli SmartSchoolGames2022 di Special Olympics. Questa è un’associazione internazionale che, “attraverso lo sport, vuol creare un mondo in cui le persone con disabilità vengono riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze”.

L’adattamento dei regolamenti e delle metodologie di lavoro e un’attenta valutazione delle abilità degli alunni consentono ad atleti con disabilità (atleti speciali) e atleti senza disabilità (partner) di allenarsi e giocare insieme. Ciò avviene grazie all’applicazione del principio del coinvolgimento significativo che si ha quando si ottimizza la partecipazione di tutti (atleti con e senza disabilità intellettiva) basandosi sul presupposto che ogni atleta contribuisce al successo del team.

L’Istituto ha aderito a Special Olympics dall’anno scolastico 2020/2021. Quest’anno il progetto si è sviluppato attraverso attività di Atletica leggera
e Motor activities training program.

Dal 4 febbraio la classe 2A indirizzo tecnico-agrario, insieme a tanti ragazzi con disabilità della scuola, ha iniziato gli allenamenti: ogni venerdì sono stati svolti alcuni esercizi coordinati dal prof. Stefano Goracci e da alcuni insegnanti di sostegno.

Gli atleti saranno premiati in occasione del Memorial Franco Mannelli, che si terrà il giorno 13 aprile 2022 negli impianti di atletica della Cittadella dello Studente.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI