Progetti

Dalle aule al diamante dello Scarpelli: il Bsc Grosseto porta il baseball nelle scuole

Bsc Grosseto - Lino Luciani manager giovanili

GROSSETO – Un’iniziativa cominciata da circa sette anni, con al centro la passione per lo sport e il mondo dei giovani, che parte dai banchi delle scuole per poi arrivare sul diamante di gioco. “Il progetto-scuola è nato grazie anche alla collaborazione con il presidente del Bsc Grosseto 1952, Massimo Ceciarini, e al direttore tecnico, Alessandro Cappuccini – ha commentato Lino Luciani, responsabile dell’iniziativa e manager della squadra under 12 del Bsc Grosseto -. La nostra iniziativa si rivolge direttamente ai giovani, tramite degli incontri nelle scuole per informare sul nostro sport, sulla sua preparazione fisica e logistica, passando per le modalità di gioco e la pratica”.

Il progetto-scuola, fin dal principio, ha riscosso un ottimo successo tra gli studenti e quest’anno si arricchirà di un evento di livello regionale. “Il periodo di informazione – prosegue Luciani – dura circa un anno, comincia verso la fine di settembre e si conclude a maggio, passando per alcune gare tra gli studenti. La particolarità del 2022 è che avremo la possibilità di partecipare al Torneo della Toscana, una competizione alla quale concorreranno le classi più abili di tutte le realtà della regione”. L’evento si svolgerà il 20 maggio a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze.

“Il nostro progetto è dunque uno strumento per coinvolgere i giovani, per farli divertire e che mira a farli crescere – conclude il responsabile dell’iniziativa -. Tutto questo ovviamente è possibile grazie anche ai miei collaboratori che insieme a me si occupano di formare gli studenti, partendo dalle basi del baseball, per esempio da come si lanci una pallina. Potrebbe sembrare una cosa da poco, ma non lo è affatto. Basti pensare ai nostri ragazzi della prima squadra del Bsc Grosseto: partirono proprio così, dai fondamentali e dal mondo della scuola, per poi arrivare a giocare in Serie A”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI