Podcast

Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (9 aprile)

Podcast News da non perdere

Ascolta "Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 9 aprile 2022" su Spreaker.

GROSSETO - Quinta puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato 9 aprile.

Tra le news più importanti della settimana c'è sicuramente la notizia che riguarda il tragico indicente, avvenuto sabato scorso sulla Scansanese, all'altezza di Chessa. Uno scontro frontale tra due auto, nel quale sono morti due fratelli di origine albanese di 37 e 44 anni, che vivevano con le loro famiglie e lavoravano qui in Italia da anni.
Una tragedia che ha sconvolto la piccola comunità di Arcille nel comune di Campagnatico dove i due uomini vivevano.
L'uomo che si trovava alla guida dell'altro auto, uscito quasi illeso dall'incidente, è indagato per omicidio stradale. L'inchiesta è coordinata dalla Procura della Repubblica di Grosseto.
Le salme dei due fratelli saranno portate in Albania.

Restiamo alla cronaca perché in questa settimana è arrivata anche la decisione della Cassazione sulla sparatoria di Follonica. Dopo appena quattro anni infatti la Cassazione ha confermato la condanna all'ergastolo per Raffaele Papa e 20 anni di carcere per suo padre Antonio. Il sindaco della città del Golfo Andrea Benini ha ribadito l'importanza di essere arrivati dopo quattro anni ad una sentenza definitiva. «Il primo pensiero va ale vittime e alle loro famiglie. Alla magistratura il ringraziamento per aver fatto un ottimo lavoro e aver dato una risposta celere e certa a tutta la città».
Nella sparatoria di Follonica, il 13 aprile del 2018, fu ucciso Salvatore De Simone e furono feriti gravemente e in modo irreversibile il fratello Massimiliano De Simone e la farmacista Paola Martinozzi.

A Isola del Giglio invece martedì la Guardia di finanza ha sequestrato la documentazione relativa ai bilanci degli ultimi anni del comune. Come ha spiegato anche il sindaco Sergio Ortelli gli uomini delle Fiamme Gialle hanno acquisito documenti di bilancio alla luce di un esposto che è stato presentato alla Corte dei Conti. «La cosa non mi preoccupa – ha detto Ortelli – , anzi credo che sia un momento per dimostrare, una volta per tutte, che all’Isola del Giglio tutto è sempre stato fatto in maniera regolare».

Prima di passare alla politica, parliamo di meteo e maltempo perché questa è stata la settimana del colpo di coda dell'inverno. Pioggia, freddo, temperature basse e sopratutto la neve che è tornata ad imbiancare l'Amiata sia nella zona della montagna che nei paesi del suo comprensorio.

Cambiamo argomento. Via libera dal parlamento al terzo mandato per i sindaci dei comuni sotto i cinquemila abitanti. Un provvedimento che in provincia di Grosseto riguarda ben 19 comuni su 28 e che dunque è destinato ad influire sul futuro delle amministrative nel nostro territorio. In particolare ad oggi sono sette gli attuali sindaci che se volessero potrebbero candidarsi ed essere eletti per il terzo mandato alla guida del loro comune. Ma andiamo a vedere chi sono: Romina Sani, Cinigiano, Giacomo Termine, Monterotondo Marittimo, Nicola Verruzzi, Montieri, Federico Balocchi, Santa Fiora, Jacopo Marini, Arcidosso, Diego Cinelli, Magliano in Toscana, Alessandra Biondi, Civitella Paganico.

L'Argentario ricorda Raffaella Carrà. Venerdì mattina a Porto Santo Stefano alla presenza del sindaco Francesco Borghini è stato inaugurato il parco di via delle Vittoria, intitolato proprio alla memoria Raffaella nazionale. Il legame della Carrà con l'Argentario è stato una costante nella vita della grande donna di spettacolo, una seconda casa che Raffaella Carrà sempre frequentato.

Parliamo adesso di spettacolo. Una grossetana nelle nomination ai David Di Donatello, i premi assegnati dall'accademia del cinema italiano. Stiamo parlando di Ginevra De Carolis, candidata nella sezione Migliori costumi per il film Diabolik.

leggi anche
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (26 marzo)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (19 marzo)
Podcast News da non perdere
#podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (12 marzo)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (21 maggio)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (28 maggio)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (4 giugno)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (11 giugno)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (18 giugno)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (25 giugno)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (2 luglio)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (9 luglio)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (16 luglio)
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI