Scarlino

Cala Violina: anche quest’estate l’accesso sarà limitato. Massimo 700 persone al giorno

Cala Violina 2021

Ascolta "Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 9 aprile 2022" su Spreaker.

SCARLINO - L’amministrazione comunale di Scarlino ha pubblicato la manifestazione d’interesse per affidare a un’azienda esterna la gestione e il controllo dell’area di sosta di Val Martina e degli accessi a Cala Violina.

L’atto è online sul sito del Comune (www.comune.scarlino.gr.it) nella sezione “Albo pretorio”. L’affidamento è per due anni e l’importo a base di gara al netto dell’iva è circa 194mila euro: il servizio inizierà il primo giugno e terminerà il 30 settembre. La procedura è aperta sul portale Start e sarà possibile partecipare fino alle 12 di martedì 19 aprile.

Dallo scorso anno l’amministrazione comunale ha introdotto una nuova gestione per Cala Violina: ogni giorno possono accedere alla spiaggia 700 persone prenotando online (www.calaviolinascarlino.it) con un contributo di un euro a ingresso (i bambini sotto i 12 anni possono accedere gratuitamente ma serve comunque prenotare il posto, mentre per i piccoli sotto un anno non occorre). Sullo stesso portale è possibile acquistare il ticket del parcheggio di Val Martina (la tariffa è giornaliera ed è pari a 10 euro per auto e moto e 15 per i camper). I posti all’interno dell’area di sosta sono 200. L’amministrazione comunale sta lavorando in queste settimane anche alla ristrutturazione del sito online dedicato al progetto per ottimizzarlo al fine di rendere semplice e veloce la prenotazione.

«La scelta fatta lo scorso anno – spiegano il sindaco Francesca Travison e l’assessore al Turismo Silvia Travison – si è rivelata funzionale all’obiettivo di tutelare la riserva naturale, limitando i disagi del passato dovuti all’affollamento. Chi arriva a Cala Violina deve vivere un’esperienza indimenticabile, godendosi la spiaggia e la natura in piena tranquillità. I feedback sono stati molto positivi in questo senso, alcune criticità sono state riscontrate invece nella prenotazione online: per questo abbiamo affidato ad un’azienda specializzata in questo tipo di software la realizzazione di un nuovo portale, dando come priorità quella di rendere più semplice e snella la procedura di prenotazione. Con l’affidamento ad un’azienda esterna della gestione parcheggio e degli accessi alla spiaggia avremo a disposizione personale dedicato all’accoglienza, perché vogliamo che chi arriva nel nostro territorio se ne innamori, proprio come accade a chi ci vive ogni giorno. Ringraziamo ancora una volta gli operai delle Bandite di Scarlino che in passato si sono dovuti occupare anche di questo aspetto, adesso durante l’estate saranno a disposizione per le tante mansioni che il loro incarico comporta, prima tra tutte la prevenzione e la gestione degli incendi dell’area boschiva regionale, che lo ricordiamo, insiste su 4 Comuni, Scarlino, Follonica, Castiglione della Pescaia e Gavorrano».

Per la procedura di affidamento è possibile contattare l'istruttore direttivo Carla Fabbri all’indirizzo mail: c.fabbri@comune.scarlino.gr.it, oppure al numero 0566 866190.

leggi anche
Cala Violina 2021
Scarlino
Parcheggio di Val Martina: fino all’1 giugno la sosta è gratuita tranne nei weekend
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI