Gavorrano

Il sindaco spegne in anticipo i riscaldamenti nelle scuole: è polemica

termovalvola riscaldamento

GAVORRANO – «Nei giorni scorsi abbiamo osservato in rigoroso silenzio le conseguenze dettate dall’ordinanza sindacale n. 33 del 01/04/2022 in materia di riduzione del periodo di esercizio degli impianti termici ad uso riscaldamento presenti sul territorio del Comune di Gavorrano. Ritenevamo che il sindaco Biondi avesse consultato le previsioni meteo ed avesse rilevato in esse un evidente innalzamento delle temperature medie».

Così il consigliere comunale Andrea Maule (Lega) in una nota.

«Da normativa vigente il Comune di Gavorrano avrebbe la possibilità di mantenere accessi i riscaldamenti nelle scuole (elementari e medie, di queste stiamo parlando), per un massimo di 12 ore al giorno – afferma -, fino addirittura al 15 aprile di ciascun anno. E invece, di punto in bianco, con una sua ordinanza di venerdì primo aprile (che non è però un pesce di aprile) il sindaco ha deciso di spegnere i riscaldamenti nelle scuole».

«Seppur possiamo definire logico quanto ha scritto nella sua ordinanza (conflitto tra Ucraina e Russia, eccessivo inquinamento atmosferico, educazione ambientale, e molte altre frasi che percuotono la sensibilità umana), riteniamo meno logico quanto imposto dal sindaco. Ad oggi, con un evidente abbassamento delle temperature dovuto alle recenti perturbazioni, ci ritroviamo con alcune centinaia di bambini che stanno seduti al proprio banco indossando abiti pesanti, per non meno di cinque ore ogni mattina, a causa dell’eccessivo freddo che si rileva all’interno delle aule».

«Ci chiediamo quindi: Non era il caso di ridurre progressivamente le ore giornaliere di accensione del riscaldamento anziché azzerarle totalmente? Non era il caso di consultare l’Istituto Comprensivo e valutare congiuntamente l’iniziativa»?

«È evidente che il primo cittadino non tornerà sulla sua decisione e la difenderà ad ogni costo, con la consueta arroganza; d’altronde fin qui ci ha abituato a questo. Raccomandiamo quindi ai nostri meravigliosi bambini: vestitevi con abiti pesanti e, come in un gioco, immaginate di non andare a scuola… ma in gita al polo nord».

L’ordinanza del primo cittadino, Andrea Biondi, nei giorni scorsi aveva infatti acceso le proteste, soprattutto dei genitori, principalmente sui social network. È lo stesso sindaco che sul suo profilo Facebook ha replicato nella giornata di ieri.

«Facciamo un poco di chiarezza – ha scritto -. 1. Se la direzione scolastica non ha informato i genitori dell’ordinanza di spegnimento dei riscaldamenti nei locali pubblici (ad eccezione delle Rsa, scuola infanzia e asilo nido) non ne è responsabile l’amministrazione comunale
2. L’ordinanza sindacale anticipa la normativa nazionale in vigore dal 15/4 che prevede rispetto a condizioni meteorologiche avverse sia possibile derogare accendendo i riscaldamenti per un massimo di 6h per una temperatura massima non superiore ai 20°
3. Se si pensa che c’è una guerra lontana da noi la stessa distanza di km che c’è fra Milano e Palermo, e noi non dobbiamo subirne conseguenze nella nostra vita quotidiana, significa essere alquanto ottimisti …
4. La stessa ordinanza sindacale è stata adottata da molti sindaci, compreso il Sindaco di Firenze
5. A breve, a tutela dei bilanci comunali, sarà valutata lo spegnimento dell’illuminazione pubblica a partire dalle ore 24 ad eccezione della strade provinciali».

post Fb Biondi

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie de IlGiunco.net iscriviti gratis alla nostra newsletter. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella postale alle 19. Basta cliccare QUI

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI