Cultura

Parchi Val di Cornia: anticipata di una settimana l’apertura dei musei e dell’ufficio turistico

Museo Rocca di Campiglia Marittima

CAMPIGLIA MARITTIMA – Di nuovo un fine settimana all’insegna delle novità per la Parchi Val di Cornia SpA che da venerdì 8 aprile torna ad aprire al pubblico l’ufficio turistico del centro storico di Campiglia Marittima e i due musei del borgo: la Mostra Museo Permanente Carlo Guarnieri e il Museo della Rocca di Campiglia.

Grazie al lavoro coordinato tra società Parchi e comune di Campiglia è stato possibile aprire contemporaneamente tutte le strutture con una settimana di anticipo rispetto alle festività pasquali. Tutto aperto quindi anche sabato 9 aprile, giornata in cui si terrà la cerimonia ufficiale di consegna della bandiera dei “Borghi più belli d’Italia” a Campiglia Marittima.

“Sono molto soddisfatta di poter aprire già da questo fine settimana l’ufficio turistico e i musei – dichiara Stella Zannoni, Assessora al turismo del Comune di Campiglia Marittima -. Un anticipo rispetto allo scorso anno che è un positivo segnale, un passo avanti nell’ottica dell’allungamento della stagione turistica, un servizio di accoglienza per gli ospiti del nostro territorio. La concomitanza con la cerimonia ufficiale per la consegna della bandiera dei Borghi più belli d’Italia non è una coincidenza ma il frutto di un percorso condiviso con la Parchi con la quale si stanno portando avanti progetti importanti”.

Dal 2015, anno in cui la gestione degli uffici turistici della Val di Cornia è stata affidata dai comuni di Campiglia Marittima, Piombino, Suvereto e San Vincenzo alla società Parchi, è stato garantito un servizio di informazioni di sistema sull’intero territorio integrato con l’ambito turistico “Costa degli Etruschi”, oltre a caratterizzare l’ufficio come punto di riferimento per le amministrazioni per servizi rivolti sia ai turisti che ai residenti. Ne è un esempio la vendita della pArkingPass per la fruizione dei parcheggi costieri da parte dei residenti attivata a partire dall’8 aprile in orario di apertura dell’ufficio turistico.

L’apertura dell’ufficio turistico all’interno dell’edificio di Palazzo Pretorio garantisce anche la fruizione di un importante luogo di cultura del borgo, la Mostra Museo Permanente Carlo Guarnieri. La collezione esposta raccoglie principalmente xilografie, ma anche studi, disegni e dipinti dell’artista Carlo Guarnieri. Si tratta di un’importante donazione della famiglia Guarnieri, che copre tutto l’arco creativo dell’artista, uno dei principali protagonisti della storia dell’Arte italiana del primo Novecento.

L’8 aprile apre al pubblico anche il Museo della Rocca di Campiglia, andando a completare, in vista delle festività pasquali, la ricca offerta culturale del borgo. Il complesso monumentale della Rocca di Campiglia domina con i suoi resti millenari la Val di Cornia e gli oggetti ritrovati durante lo scavo archeologico, oggi esposti nel Museo, consentono di ripercorrere le vicende storiche di questo importante borgo medievale.

“Il 2021 ha visto la riapertura delle due strutture museali a cura della Parchi Val di Cornia con risultati molto soddisfacenti: nei soli due mesi di apertura al pubblico (da metà luglio a metà settembre) sono state registrate quasi 700 presenze – dichiara Mauro Tognoli, Amministratore Delegato Parchi – Per questo ci avviamo ad inaugurare la stagione 2022 con grande ottimismo, considerata anche la volontà condivisa con il comune di una programmazione di aperture anticipata, più organica e protratta fino alla fine di settembre”.

Orari di apertura aprile Ufficio Turistico e Museo Guarnieri
La Mostra Museo Carlo Guarnieri e l’ufficio turistico sono aperti sabato, domenica e festivi con orario 9.30 -12.30/17.00-20.00. Aperture straordinarie venerdì 8 e venerdì 15 aprile, lunedì 18 e lunedì 25 aprile.
Negli stessi giorni e orari è in vendita la pArkingPass.

Orari di apertura aprile Museo della Rocca di Campiglia Marittima
Il museo è aperto il sabato e la domenica. Aperture straordinarie venerdì 8 e venerdì 15 aprile, lunedì 18 e lunedì 25 aprile.

Sarà possibile acquistare un biglietto per la visita abbinata del Museo Guarnieri e del Museo della Rocca.

Orari di apertura aprile degli altri parchi e musei
– Parco archeominerario di San Silvestro: aperto il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 18.00. Aperto tutti i giorni da giovedì 14 a lunedì 18 e da sabato 23 aprile al primo maggio. Aperture prolungate fino alle 19.00 sono previste nei giorni 17 (Pasqua), 18 (Pasquetta), 24, 25 e 30 aprile.
– Parco archeologico di Baratti e Populonia: aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. Apertura prolungata fino alle 19.00 Pasqua (domenica 17 aprile), Pasquetta (lunedì 18 aprile) e 24-25-30 aprile.
– Museo archeologico di Piombino: aperto giovedì e venerdì dalle 10 alle 14.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Aperture straordinarie dalle 10.00 alle 18.00 venerdì 15 aprile, lunedì 18 aprile e lunedì 25 aprile.
– Musei di Suvereto: aperti dal venerdì 15 al lunedì 18 aprile e dal sabato 23 al lunedì 25 aprile e sabato 30 aprile, dalle 14.30 alle 18.30.

È suggerita, ma non obbligatoria, la prenotazione tramite acquisto online dei biglietti, che dà diritto alla riserva del posto, su ticketlandia.com.

Per ulteriori informazioni: www.parchivaldicornia.it – tel.0565-226445

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie de IlGiunco.net iscriviti gratis alla nostra newsletter. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella postale alle 19. Basta cliccare QUI

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI