Solidarietà

A Grosseto due ragazze sfornano dolci per solidarietà: ecco il Paska il panettone ucraino per la pace

Ascolta "Impronte Digitali - Speciale Ucraina" su Spreaker.

GROSSETO – Si chiama Paska ed è il dolce tipico della Pasqua ucraina. Due ragazze ucraine che vivono a Grosseto hanno deciso di venderli per sostenere i soldati ucraini.

«L'idea – afferma Anastasiya Shtayura – è quella de vendere questi dlci per acquistare una serie di accessori che ci hanno richiesto dall'Ucraina».

Anastasiya vive a Grosseto da quando era ragazzina, qui a frequentato il liceo scientifico, e sebbene ora faccia la spola con Firenze, dove lavora, in Maremma vive ancora sua madre.

«Vogliamo far assaggiare ai grossetani un dolce tipico della nostra terra. Si tratta di una sorta di panettone, che viene ricoperto con la glassa. Ogni famiglia ha la sua ricetta e le sue decorazioni. A volte si mettono sopra scritte di saluto che si usano proprio nel periodo pasquale».

A preparare i dolci un'altra ragazza ucraina, Mariia-Myroslava Hryb, che vive a Grosseto da un anno, e che è molto brava in cucina.

Paska

I dolci avranno tre misure e costeranno 5, 10 e 15 euro.

«Con il denaro raccolto acquisteremo medicinali ma soprattutto accessori: cintole, guanti, torce. Quel che serve ai nostri soldati che stanno combattendo. Poi spediremo tutto».

«Abbiamo già degli ordini, qualcosa verra spedito e per il resto organizzeremo la consegna a Grosseto» continua Anastasiya.

Già 50 i panettoni ordinati da tutta Italia («Ho studiato all'università a Rimini e ho amici anche in Sicilia» racconta Anastasiya). Un successo inaspettato, un fiume di solidarietà. Appena le prenotazioni riapriranno vi faremo avere un contatto da chiamare per ordinare anche voi il vostro dolce Paska.

Intanto prosegua la gara di solidarietà della maremma: questa sera alle 19 , alla parrocchia Addolorata, a Grosseto, verrà caricato il quinto tir di aiuti all'Ucraina. Gli autisti saranno di retti a Chortkiv, città punto di scambio anche verso Kiev.

Più informazioni
leggi anche
aiuti per Ucraina
Solidarietà
Tre furgoni e un camion pieni di aiuti per l’Ucraina: partito oggi il primo carico. «Ogni grossetano ha portato un pezzetto di cuore»
Meyer Ospedale
Dalla regione
Ferita in guerra: a 14 anni dall’Ucraina ricoverata in Toscana
bandiera Ucraina
Capalbio
Profughi dall’Ucraina: i servizi messi in campo dal Comune di Capalbio 
Alessio Comandi Cral Gr
Emergenza ucraina
Autisti per l’Ucraina: pullman in partenza con cibo e medicinali, torneranno in Italia con i profughi
Raccolta Ucraina Tatti
Solidarietà
Autobus gratis e pediatra per gli Ucraini arrivati in Toscana. E parte un camion di medicine e cibo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI