Turismo

Turismo: Castiglione presente alla sesta edizione del G20S delle spiagge

Lorenzini Nappi

Ascolta "Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 2 aprile 2022" su Spreaker.


CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - Si apriranno martedì 5 aprile a Riccione i lavori del G20s, il summit nazionale dei Comuni balneari più visitati in Italia, appuntamento che nel 2019 fu ospitato con successo a Castiglione della Pescaia.

L’Amministrazione comunale della cittadina costiera, sarà presente con la sindaca Elena Nappi e l’assessora al Turismo Susanna Lorenzini.

«A Riccione – dicono Nappi e Lorenzini – oltre ai 20 primi cittadini che rappresentano le realtà fondatrici di questo appuntamento annuale, la novità sarà rappresentata dall’allargamento della presenza ai lavori anche ai sindaci di tutti i Comuni balneari, indipendentemente dalle presenze turistiche, perché ognuno di noi condivide problematiche simili. Siamo tutti quanti consapevoli che solo con un’attenta sinergia possiamo affrontare e risolvere le criticità di un settore fondamentale per l’economia del Paese».

«Il G20s – spiegano sindaca e assessora - è la rete nazionale delle destinazioni balneari, che ha come obiettivo quello di supportare le principali destinazioni marine per definire al meglio il futuro delle coste italiane in un contesto di cambiamento sempre più rapido».

«Un appuntamento – prosegue Nappi - che riparte con al suo attivo la recente richiesta avanzata nella sede del Parlamento nei giorni scorsi da noi primi cittadini dove abbiamo chiesto una riforma legislativa presentata a tutte le forze politiche per il riconoscimento dello status di città balneare».

«Le nostre dotazioni finanziarie e relative risorse umane dei Comuni che amministriamo – aggiungono sindaca e assessora – sono rapportate a quelle dei piccoli comuni, ma dobbiamo provvedere nei mesi estivi alla organizzazione di servizi per centinaia di migliaia di turisti».

«Un Comune balneare come il nostro – concludono Nappi e Lorenzini - nel periodo estivo deve fare fronte con scelte giornaliere, senza poter programmarle in anticipo, avendo somme e normative appropriate per garantire servizi, sicurezza, gestione dei rifiuti, traffico e prevenire le giuste soluzioni ai vari eventuali problemi».

Nel primo tavolo di confronto si parlerà di “Infrastrutture, trasporti, sviluppo urbanistico e nuovi modelli di business: come creare un futuro più sostenibile, mentre nel secondo di “Concessioni demaniali”, un tema molto attuale e scottante.

Il summit si concluderà con un convegno nazionale dal titolo “Transizione ecologica, innovazione, sicurezza ed economia: definiamo insieme il futuro del turismo balneare.”, una tavola rotonda con le principali città costiere del paese.

Le spiagge che hanno dato vita al G20s sono: Rimini, Cavallino Treporti, San Michele al Tagliamento - Bibione, Jesolo, Caorle, Lignano Sabbiadoro, Riccione, Cervia, Cesenatico, Sorrento, Comacchio, Bellaria - Igea Marina, Vieste, Cattolica, Chioggia, Castiglione della Pescaia, Grado, Forio, San Vincenzo, Ischia, Arzachena, Orbetello, Rosolina, Grosseto, Viareggio, Taormina.

leggi anche
Elena Nappi
Turismo
Turismo: si chiude il summit nazionale dei comuni balneari
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI