Follonica

Degrado e rifiuti nell’area della stazione, Di Giacinto: «Un brutto biglietto da visita per la città»

rifiuti stazione Foll (Di Giacinto)

Ascolta "Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 2 aprile 2022" su Spreaker.


FOLLONICA - «Sono passati una quindicina di giorni da quando ho segnalato all’Assessore all’ambiente Giorgieri, al dirigente Melone, al Sindaco Benini e al Segretario Comunale D’Avino, su sollecitazione di numerosi cittadini, il degrado che c’è nell’area della stazione ferroviaria, più precisamente nel piazzale di fronte all’ufficio postale di via Golino dove sono accumulati, perlomeno da inizio marzo, materiali e rifiuti da rimuovere».

Così il consigliere comunale Massimo Di Giacinto in una nota.

«Tra i materiali da levare di lì - afferma il consigliere -, per ironia della sorte, spiccano due cartelli gialli della Città di Follonica che fanno riferimento al processo partecipativo per la revisione del piano del traffico, di undici anni fa, avviato dall’allora Assessore alla mobilità e oggi Presidente del Consiglio Comunale Francesca Stella. Revisione del piano del traffico, come al solito, sempre promessa e mai realizzata».

«Ad oggi la situazione nel piazzale della stazione è sempre la stessa - continua -, se non addirittura peggiorata, nonostante che nella risposta alla mia segnalazione fosse garantita l’esecuzione dell’intervento entro la fine di marzo da parte di Ferservizi, la società del gruppo che gestisce quello spazio per conto delle Ferrovie dello Stato. Non è certo un bel biglietto da visita per Follonica, e nemmeno un bello spettacolo, presentarci così a chi arriva o passa col treno e a chi transita da via Golino».

«Ma non era il caso di fare una ordinanza - aggiunge -, come di solito si fa in questi casi con i comuni mortali, intimando a Ferservizi di portare via quel ’troiaio’ e bonificare l’area entro un tot di giorni? Il Comune per ora non l’ha fatto e spero proprio che lo faccia al più presto per non arrivare al periodo pasquale, ormai prossimo, in questa condizione».

«Problemi di degrado e sporcizia non mancano in giro per tutta Follonica - conclude Di Giacinto - ma questo alla stazione, una delle ‘porte’ più importanti da cui arriveranno i primi ospiti, dev’essere risolto al più presto. Almeno provateci se ne avete voglia, nell’interesse di tutti».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie de IlGiunco.net iscriviti gratis alla nostra newsletter. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella postale alle 19. Basta cliccare QUI

leggi anche
Massimo Di Giacinto
Follonica
Degrado area stazione, Di Giacinto: «Serviva una “giornalata” per farla ripulire?»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI