Gavorrano

Pozzo Valsecchi sarà restaurato: «Importante intervento di Eni per la salvaguardia del castello»

pozzo Valsecchi

GAVORRANO – Con una lettera inviata il 30 marzo Eni Rewind, proprietaria del castello ligneo del Pozzo minerario di Valsecchi, ha informato il Comune di Gavorrano e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Siena, Grosseto e Arezzo, che sono già avviati i lavori per il restauro e la salvaguardia di questa importante testimonianza di archeologia industriale e mineraria.

Una notizia accolta con soddisfazione dal Comune e dal Parco Nazionale delle Colline Metallifere.

“È senza dubbio una notizia positiva – commentano il sindaco Andrea Biondi e la presidente del Parco Lidia Bai – che dimostra la sensibilità e disponibilità di Eni Rewind ad accogliere le istanze delle istituzioni locali confermando un quadro di importante collaborazione”.

“La volontà del Comune di Gavorrano e del Parco, che ricordiamo fa parte della rete mondiale dei geoparchi Unesco, è sempre quella di recuperare e valorizzare l’enorme patrimonio minerario, per non disperdere la sua storia e promuovere il territorio ai fini turistici. Obiettivi sempre presenti nella nostra azione e portati avanti ogni giorno con rigore e conoscenza della nostra realtà archeologica e mineraria”.

“Queste azioni – concludono Biondi e Bai – si svolgono peraltro in un contesto di grande complessità che è quello degli interventi di bonifica in corso, della messa in sicurezza, delle risorse necessarie per la gestione dei siti”.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie de IlGiunco.net iscriviti gratis alla nostra newsletter. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella postale alle 19. Basta cliccare QUI

leggi anche
Pozzo Valsecchi
Gavorrano
È crollato una parte di Pozzo Valsecchi. L’allarme: «A rischio la stabilità della torre»
pozzo Valsecchi
Gavorrano
Salviamo il pozzo Valsecchi: la richiesta della nuova Pro loco gavorranese
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI