Maremmani nel mondo

Dalla Maremma a Dubai: è Marilena Cecchetti a curare i rapporti tra le Regioni ed Expo

marilena cecchetti

MAGLIANO IN TOSCANA – Una maremmana a Expo Dubai 2020. Si tratta di Marilena Cecchetti, 37enne maglianese, che è la responsabile delle relazioni con le regioni del padiglione Italia.

Laureata magistrale in Relazioni internazionali alla Luiss di Roma, prima della specializzazione Cecchetti ha svolto alcuni tirocini all’estero. Dopo la laurea ha lavorato per Confindustria, e successivamente per l’agenzia governativa Invitalia, per la quale si è occupata di attrazione di investimenti per lo sviluppo imprenditoriale italiano.

“Ho sempre avuto una forte vocazione per l’estero – racconta Marilena Cecchetti, che attualmente è a Dubai -. Volevo lavorare al Ministero degli Esteri e viaggiare. Cercavano un responsabile per le regioni a Expo Dubai, ho partecipato alla selezione, ed eccomi qua”.

Come anticipato, per l’esposizione universale, partita ad ottobre nella città degli Emirati Arabi Uniti, Marilena Cecchetti si occupa dei rapporti con le regioni che hanno sottoscritto l’accordo con il Commissariato generale di sezione per la partecipazione dell’Italia ad Expo Dubai 2020.

“L’esposizione universale è andata al di là delle aspettative – racconta Marilena Cecchetti -. Siamo in dirittura d’arrivo – Expo Dubai, infatti, si concluderà domani, giovedì 31 marzo -, quindi qualche bilancio si può fare. Non ci aspettavamo un successo simile, soprattutto vista la pandemia e, da un mese a questa parte, lo scoppio della guerra. C’è stato solo un calo di visitatori a gennaio, in corrispondenza dell’aumento dei casi di Coronavirus. Possiamo dunque dirci molto soddisfatti della riuscita della manifestazione”.

“Il padiglione Italia è uno dei quattro più visitati, dopo quelli dei ‘padroni di casa’ – prosegue la responsabile -: siamo oltre un milione e mezzo di visitatori. Per quanto riguarda la Toscana, pur non avendo sottoscritto l’accordo con il Commissariato, è stata ed è tuttora protagonista del padiglione Italia, anche per il fatto che qui è esposta la riproduzione in 3D del David di Michelangelo, divenuta il simbolo del Bel Paese a Expo 2020, nonché una delle attrazioni top dell’esposizione, al centro della campagna promozionale dell’evento”.

“Ma la Toscana – va avanti – è stata anche protagonista di un evento di promozione regionale, che si è tenuto sabato scorso nel padiglione Italia, dove, tra gli altri, ha partecipato l’assessore Leonardo Marras”.

“Lavorare a Expo Dubai 2020 è stata un’esperienza bella, forte, intensa. Alle volte difficile, perché qui si vive in una bolla per sei mesi. Ma le soddisfazioni sono davvero tante”.

“Di base, attualmente, abito a Magliano in Toscana, dove sono tornata durante la pandemia dopo 10 anni fuori e da dove ho lavorato in smart working per due anni – conclude Cecchetti -. Ora sono qui a Dubai, per il futuro si vedrà”.

In bocca al lupo Marilena.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie de IlGiunco.net iscriviti gratis alla nostra newsletter. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella postale alle 19. Basta cliccare QUI

Più informazioni
leggi anche
Opus Automazione dubai
Imprese
Expo 2020: anche un’azienda hi-tech maremmana a Dubai
Maglio d'argento 2022
Riconoscimenti
Maglio d’Argento: il Comune premia le “sue” eccellenze
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI