Il progetto

Parco del diversivo, l’annuncio: «Il “Central park” di Grosseto sta per diventare realtà»

progetto parco del diversivo

GROSSETO – “Il nuovo polmone verde di Grosseto, il nostro ‘Central Park’, sta per diventare realtà”. Con queste parole, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Ginanneschi commentano l’approvazione, avvenuta oggi durante la riunione della Giunta Comunale, del progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione del corridoio urbano dell’ex canale di bonifica, in vista della nascita di questo nuovo spazio verde.

“Con l’approvazione di questo importante progetto esecutivo – proseguono Vivarelli Colonna e Ginanneschi – compiamo il primo essenziale passo che ci porterà a trasformare il vuoto urbano che c’è oggi in quella zona in un patrimonio verde attrezzato, sostenibile, a misura di cittadino, che andrà a riqualificare tutto il quadrante in cui è inserito. Nello specifico, il progetto esecutivo del 1° stralcio funzionale, dell’importo complessivo di oltre 580mila euro, riguarda il tratto posto tra via Portogallo e via Bulgaria e prevede importanti realizzazioni e allestimenti, tra cui il nuovo percorso centrale, che sarà completamente ciclopedonale e per il quale non verrà utilizzato asfalto ma uno speciale materiale filtrante, oltre alle varie intersezioni; una nuova area destinata ai parcheggi; il sistema di illuminazione pubblica; le attività di piantumazione. Questi lavori, a carico del secondo lotto, saranno i primi a essere portati a termine e proprio per questo rappresentano un traguardo di grande importanza, poiché segneranno l’inizio della realizzazione pratica di un progetto che da anni l’amministrazione comunale sta portando avanti con grande determinazione”.

“Continueremo a lavorare – concludono sindaco e assessore – per dotare nel più breve tempo possibile la città di questo grande spazio verde, sostenibile e all’avanguardia, a completa disposizione delle famiglie, degli sportivi, dei giovani: un punto di riferimento innovativo e attrezzato per l’intera comunità”.

leggi anche
Parco del diversivo Central park partono lavori
Grosseto
Ecco il nuovo “Central Park” di Grosseto: al via i lavori
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI