Natura

Il Parco in un click: dormire immersi nella natura della Maremma. Ecco le strutture e i prodotti nell’area protetta

MAREMMA – Il Parco della Maremma oltre ad essere un’area protetta con tanti itinerari da percorrere ed attrattive di interesse storico-naturalistico è anche un luogo in cui è possibile soggiornare.
A questo proposito, proprio adesso che le vacanze di Pasqua si avvicinano, è bene iniziare a pensare dove trascorrere questo periodo.

Gli Esercizi consigliati dal Parco: cosa sono

Parco della Maremma

Gli “Esercizi consigliati dal Parco” sono strutture turistico – ricettive (alberghi, agriturismi, affittacamere, trattorie, ristoranti ed imprese di gestione di servizi turistici) localizzati entro il perimetro dell’area Parco e dell’area contigua.
In questo modo, chi decide di soggiornare o rifocillarsi, in queste strutture può godere di tutta la bellezza del Parco, entrando in simbiosi con la natura e con la campagna, tipica della Maremma Toscana. Una vera esperienza per toccare con mano il territorio che ospita l’area protetta.

Gli Esercizi Consigliati si diversificano dalle altre strutture presenti nei dintorni del Parco, perché hanno a cuore l’ambiente in tutti i sensi, infatti, per ricevere questa qualifica, oltre alla conformità dell’autorizzazione comunale per lo svolgimento dell’attività di servizio turistico, devono soddisfare determinati standard di qualità ambientale nonché leggi e normative vigenti in materia ambientale.

Parco della Maremma

Per apprezzare al meglio queste strutture e sceglierle consapevolmente per trascorrere le proprie vacanze, è bene conoscere in che modo rappresentano dei veri fiori all’occhiello del territorio:
1. Riducono i contenitori per bevande in plastica ed eliminano posate e piatti monouso
2. Utilizzano carta riciclata e/o carta ecologica.
3. Adottano lampade a basso consumo e altre misure per il risparmio energetico e del consumo di acqua
4. Organizzano la raccolta differenziata dei rifiuti
5. Preparano piatti tipici
6. Forniscono informazioni sulle iniziative del parco
7. Nominano un “responsabile ambiente” quale referente per il personale del parco
8. Consegnano ai clienti i Questionari di soddisfazione (questionario, forum internet o altri sistemi).

Ma non è finita qui, alcuni Esercizi Consigliati, che si contraddistinguono ancora di più per il loro impegno nei confronti dell’ambiente, ottengono la certificazione di Eccellenza ambientale.

Inoltre, coloro che decidono di soggiornare negli Esercizi Consigliati hanno diritto al 20% di sconto sui biglietti per gli itinerari a piedi ed in bici e coloro che optano per un’Eccellenza ambientale hanno uno sconto del 30%.

Quindi, scegliendo uno di questi luoghi per vivere un’esperienza di vacanza all’interno del Parco della Maremma, si sostiene anche l’ambiente!

QUI si trova l’elenco completo di tutte queste fantastiche strutture per vivere a pieno il Parco della Maremma.

Parco della Maremma

Il Marchio di qualità Parco della Maremma

Chi viene in Maremma e, in particolare modo, al Parco della Maremma, non può non entrare in contatto con i prodotti tipici di questa zona e le sue prelibatezze.

Proprio per porre l’accento e certificare in modo più sicuro queste produzioni è stato introdotto il Marchio di qualità del Parco della Maremma.

Parco della Maremma

Il Marchio di qualità Parco della Maremma è presente su molte produzioni e in molte attività che sono all’interno dell’area protetta e dell’area contigua che vanno da produzioni casearie, a produzioni ortofrutticole ma anche miele, olio, vino, birra, pasta, fermentati di frutta… insomma un paniere ricco di prodotti da gustare.
I sapori del Parco si possono trovare direttamente in azienda, o nei principali negozi di vicinato o nei ristoranti che hanno ottenuto il marchio di qualità.

Quindi, coloro che decidono di trascorrere qualche giorno all’interno di questa fantastica area protetta devono perdersi nei meandri del gusto, assaporando i prodotti tipici e certificati del territorio!

Qui sono presenti tutte le aziende che hanno aderito ed ottenuto la certificazione di Marchio di Qualità del Parco della Maremma!

Per Info: 0564 393238 o scrivi a centrovisite@parco-maremma.it (aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 14.00). Per le prenotazioni scrivi a booking@parco-maremma.it

leggi anche
Il parco in un click 2022
Natura
Il Parco in un click: nel cuore della Maremma alla scoperta degli itinerari in bici e a piedi
Il parco in un click 2022
Ambiente
Il parco in un click: alla scoperta del Parco della Maremma
Il parco in un click 2022
Attualità
Il Parco in un click: alla scoperta di cinghiale, volpe, daino e gatto selvatico. Facile incontrarli sui percorsi
Il parco in un click 2022
Natura selvaggia
Il Parco della Maremma in un click. Visitare l’area protetta a piedi, in bici, a cavallo, in canoa
Il parco in un click 2022
Natura
Il Parco in un click: dai cartelli tattili ai camminamenti in piano, gli itinerari accessibili a tutti
Il parco in un click 2022
Attualità
Il Parco in un click: promozioni e convenzioni per visitare l’area protetta della Maremma. In bici e a piedi si risparmia
Il parco in un click 2022
Il parco in un click
Rusci: «Il Parco della Maremma un modello da esportare. Tiene insieme economia ed ecologia»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI