Consiglio comunale

Scuola Saturnia, approvata la variazione di bilancio: «Nuove aule per i ragazzi»

Valeria Bruni Roberto Bulgarini

Ascolta "Le NEWS da non perdere in Maremma - 19 marzo 2022" su Spreaker.

MANCIANO - “Ci siamo assunti tutta la responsabilità possibile per affrontare la variazione alla sezione strategica del Dup (documento unico di programmazione al bilancio di previsione per il triennio 2022-2024). Una variazione di competenza e di cassa che permetterà all’amministrazione comunale di procedere con l’installazione di adeguate strutture modulari per consentire agli studenti di primo e secondo grado di Saturnia di tornare a scuola nella frazione”.

Queste le parole dell’amministrazione Mirco Morini dopo l’approvazione da parte di maggioranza e minoranza (un’assente giustificata, la consigliera Eleonora Amaddii e un astenuto, il consigliere indipendente Fiorenzo Dionisi) della proposta di delibera al consiglio comunale di giovedì 17 marzo.

“Una questione delicata quella della scuola primaria e secondaria di primo grado di Saturnia, inagibile dallo scorso ottobre – relaziona l’assessore al Bilancio del Comune di Manciano, Roberto Bulgarini – su cui la nostra amministrazione ha lavorato fin dall’inizio per non lasciare solo nessuno e per dare a tutti le stesse opportunità. Grazie alla collaborazione degli uffici comunali è stata fatta, per la prima volta nella storia, una variazione importante e sostanziale a favore del noleggio di strutture modulari che diventeranno vere e proprie classi per gli studenti di Saturnia. Questa manovra comporterà una spesa rilevante per le casse del Comune ma la nostra amministrazione ha voluto metterci la faccia e mantenere le promesse fatte alle famiglie. Il senso di responsabilità verso la collettività ci ha spinto a intraprendere la strada del noleggio delle strutture seppur con la consapevolezza che non sarà facile impegnare i capitoli di spesa nel lungo periodo".

"Per questi motivi – continua Bulgarini – chiederemo alla Regione Toscana un contributo economico a favore della scuola di Saturnia. L’amministrazione Morini ha sempre tenuto a questa frazione e l’abbiamo dimostrato impegnando cifre da importanti per il benessere dei ragazzi e per la comunità e rimaniamo colpiti, invece, dal voto di astensione del consigliere indipendente Fiorenzo Dionisi, che di fatto non crede opportuna la realizzazione del progetto dell’installazione dei moduli per nuove aule a Saturnia, un paese da cui egli stesso proviene e di cui è originario”.

“Il voto della minoranza al Consiglio comunale – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Valeria Bruni – che ha portato all’approvazione della proposta di delibera, dimostra ancora di più che la strada che stiamo intraprendendo è quella giusta. Siamo sicuri che questo enorme sforzo economico da parte dell’amministrazione comunale sarà ripagato dalla gioia che gli alunni dimostreranno di avere nei confronti delle nuove aule”. “Era necessaria - conclude il sindaco di Manciano Mirco Morini - una variazione di bilancio per permettere il recupero di somme da destinare alla scuola. Saturnia non può e non deve rimanere senza scuola e quello che quest’amministrazione ha promesso, verrà realizzato”.

leggi anche
Fiorenzo Dionisi
Consiglio comunale
Scuola Saturnia, Dionisi: «La variazione di bilancio è stata una decisione affrettata
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI