Quantcast
Mozione

Cerboni: «Grosseto non ha bisogno di nuovi ipermercati»

Giacomo Cerboni
Giacomo Cerboni

GROSSETO – “Grosseto non ha bisogno di nuovi ipermercati né di ampliamenti degli esistenti, almeno per i prossimi 5 anni. Per questo ho presentato una mozione che chiede al Consiglio comunale di esprimersi, in modo chiaro e determinato, contro la previsione di ulteriore grande distribuzione di vendita nell’ambito della prossima pianificazione urbanistica”, spiega il consigliere Giacomo Cerboni.

“Occorre riequilibrare il rapporto tra periferie commerciali e centro della Città – prosegue -. Prevedere nuovi spazi di grande distribuzione di vendita significherebbe mettere a rischio la tenuta economica del nostro territorio e colpire in modo irreversibile gli esercizi di vicinato sia del centro storico che degli altri quartieri”.

“In questi anni sono state attivate molte iniziative – va avanti Cerboni -, in particolare nel centro storico cittadino: dagli interventi a sostegno dell’economia alla riqualificazione dell’arredo urbano e del patrimonio immobiliare pubblico e privato, fino agli eventi di animazione di qualità quali, ad esempio, quelli realizzati in occasione delle ultime festività natalizie”.

“Sono tutte azioni importanti che devono necessariamente essere proseguite – afferma -. Ma senza una adeguata pianificazione urbanistica territoriale di per sé non sono sufficienti a sostenere l’economia degli esercizi di vicinato, Anzi, qualsiasi iniziativa risulterebbe vanificata da previsioni urbanistiche che consentissero nuovi ipermercati”.

“E’ necessario, dunque, che il Consiglio comunale si esprima fin da adesso contro l’espansione degli ipermercati, per sostenere l’economia degli esercizi di vicinato ed, in particolare, del Centro Commerciale Naturale del centro storico”, conclude Giacomo Cerboni.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI