Faib

Caro carburante, parte la protesta dei benzinai: da stasera impianti self service al buio

distributore benzina diesel benzinai

GROSSETO – Gli impianti di carburante self service resteranno al buio durante le ore notturne a partire da questa sera, 14 marzo.

È la protesta dei benzinai Faib Confesercenti contro il caro-carburante. «Ci scusiamo fin da ora con i nostri clienti per il disagio, ma siamo l’unica categoria dove i prezzi di vendita aumentano ma il guadagno crolla».

L’iniziativa era già stata anticipata nei giorni scorsi, in occasione dell’invio della lettera ai parlamentari del territorio.

«Siamo costretti a spegnere le luci sui nostri impianti. Benzina e gasolio aumentano, ma il ricavo dei benzinai rimane fisso. Per noi il margine è di circa 3 centesimi e mezzo al litro: qualunque sia il costo dei carburanti, non guadagnano un centesimo in più. In compenso, i litri erogati diminuiscono proprio a causa dell’incremento dei prezzi e i costi di gestione aumentano: il rincaro medio delle bollette elettriche per i nostri impianti è del 135%; in un anno sarebbero 10.000 euro in più per ciascun un impianto».

Tra l’altro, come ricorda Eugenio Di Vivona, presidente provinciale Faib, i benzinai sono obbligati «a pagare il prodotto in consegna di tasca propria, e acquistando una quantità obbligata di carburante ogni settimana, anche se non si è venduto sufficiente benzina in quella settimana».

A rischio la sopravvivenza stessa di molte imprese.

Ovviamente la richiesta al Governo e alla politica è di agire e di farlo in fretta «Si intervenga immediatamente sulle accise. Così da bloccare gli aumenti e creare stabilità anche per i clienti, che siano famiglie o operatori economici».

leggi anche
distributore benzina diesel benzinai
Confcommercio
Carburanti alle stelle: i benzinai annunciano luci spente per protesta
Traffico 2022
Economia
Confesercenti: «Il caro Gasolio sta mettendo in ginocchio consumatori e benzinai»
Gasolio Benzina distributore
Grosseto
Benzina e gasolio sfondano il muro dei due euro a litro. Ecco i prezzi in Maremma
Gasolio Benzina distributore
Ascom
Caro benzina, Confcommercio: «Il 30% dei distributori rischia la chiusura»
Giovanni Caso
Economia
Caro energia, Confesercenti: «Manovra necessaria ma insufficiente. Più coraggio dal Governo»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI