Quantcast
Grosseto

Il Prefetto di Grosseto in visita al 4° Stormo dell’Aeronautica Militare

Prefetto Aeronautica militare

GROSSETO – Il Prefetto di Grosseto, dottoressa Paola Berardino, mercoledì 9 marzo, ha visitato il 4° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare.

Il Comandante di Stormo, Colonnello Eros Zaniboni, ha illustrato al Prefetto le principali attività del Reparto del “Cavallino Rampante”: quella di difesa aerea e quella di addestramento dei piloti di forza armata assegnati ai velivoli Eurofighter.

La visita, ha avuto inizio con la sala equipaggiamento e i simulatori di volo del 20° Gruppo O.C.U. (Operational Conversion Unit), utilizzati appunto per l’addestramento dei piloti in combinazione con attività di volo reale. Successivamente, il Prefetto Berardino si è recata presso il IX Gruppo Caccia, dove ha avuto modo di incontrare i piloti in servizio d’allarme e dove le è stato mostrato da vicino il velivolo Caccia Eurofighter.

I piloti d’allarme, sono piloti che garantiscono la difesa aerea ossia che sono pronti a decollare in pochi minuti, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno per intercettare e identificare visivamente aerei che sono entrati nei cieli italiani senza le necessarie autorizzazioni o che hanno perso i contatti con gli enti del traffico aereo. Una volta verificato il problema, i piloti procedono eventualmente a scortarli fuori dallo spazio aereo nazionale.

Prefetto Aeronautica militare

Il Prefetto ha voluto omaggiare il lavoro svolto dal 4° Stormo dichiarando “Esprimo il mio più vivo apprezzamento e un sentimento di concreta vicinanza nei confronti dei militari di questo Reparto per il lavoro che svolgono quotidianamente al servizio del Paese, della libertà e del bene comune, anche in difficili scenari di crisi”.

Il Colonnello Eros Zaniboni ha espresso grande apprezzamento per la visita del Prefetto Berardino che ha mostrato interesse ed attenzione per l’attività di un Reparto dell’Aeronautica Militare quotidianamente al servizio della collettività e pienamente integrato con la realtà territoriale.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI