Natura

Il Parco in un click: nel cuore della Maremma alla scoperta degli itinerari in bici e a piedi fotogallery video

MAREMMA – Come vi avevamo annunciato nei giorni scorsi parte oggi la nostra nuova rubrica il Parco in un click alla scoperta dell’area protetta più nota della provincia di Grosseto. 

Il Parco della Maremma è un luogo in cui natura e storia si fondono, un’oasi naturale nel cuore della Maremma Toscana. Tra i tanti modi in cui può essere visitata l’area protetta, sicuramente un accento lo meritano i percorsi da effettuare a piedi ed in bici.

Parco della Maremma

Famiglie, amanti del trekking, bikers specializzati, amatori della bicicletta, questo è il pubblico a cui si rivolgono queste tipologie di visita. Ci sono percorsi per tutti i gusti e di tutte le difficoltà.

Gli itinerari del Parco della Maremma si snodano dal litorale di Alberese (Comune di Grosseto), alla zona del Collecchio (Comune di Magliano in Toscana), fino a giungere a Talamone (Comune di Orbetello).

Gli itinerari a piedi

Tra i percorsi più noti e storicamente più conosciuti sono presenti sicuramente quelli che conducono a San Rabano, abbazia benedettina risalente al XI sec, di cui tutt’oggi è possibile ammirare i possenti ruderi, restaurati nei primi anni del 2000 e la Torre dell’Uccellina.

Parco della Maremma San Rabano

Paesaggisticamente affascinante è il percorso A2 Le Torri che attraversa la fitta boscaglia e giunge alla Torre medievale di Collelungo, da cui è possibile ammirare un fantastico panorama capeggiato dal rudere della Torre di Castelmarino (una tra le più antiche all’interno del Parco), una volta scesi dall’altura è possibile rilassarsi nella selvaggia spiaggia di Collelungo.

Molto interessante è anche il percorso A3 Le Grotte dal quale è possibile ammirare a debita distanze le grotte preistoriche appartenenti al periodo del Paleolitico.

Per le famiglie con bambini, da non perdere sono i percorsi A5/A6 forestale/faunistico e l’A7 per Bocca d’Ombrone, entrambi prevalentemente pianeggianti e con camminamenti.

Il percorso A8 è molto breve, ma interessante in quanto ripercorre un antico cammino medievale.

Parco della Maremma

I percorsi C1 Salto del Cervo e C2 Poggio alle Sugherine regalano panorami unici osservabili dall’Altana e attraverso il primo è possibile sostare lungo una fantastica ed isolata baia, quella di Salto del Cervo.

I tre percorsi di Talamone T1 Punta del Corvo, T2 Le Cannelle e T3 Poggio Raso rendono possibile ammirare l’entroterra tipicamente maremmano e la meravigliosa baia delle Cannelle.

Tutti i biglietti per percorsi a piedi sono acquistabili al Centro Visite di Alberese (via del bersagliere 7/9), ma per il T2 ed il T3 è necessaria sempre la prenotazione e la guida anche in inverno.

Tutti gli altri percorsi in autunno, inverno e primavera possono essere percorsi in autonomia ed il biglietto si acquista anche online sul sito del Parco (LINK).

In estate, invece, vige la disciplina estiva, per la quale la maggior parte dei sentieri (sia a piedi, sia in bici) possono essere effettuati con guida e su prenotazione, in base ad un calendario preciso di visita.

Gli itinerari in bici

Tante delle mete raggiungibili con i percorsi a piedi è possibile apprezzarle anche con la bici, in particolare modo con la Mountain bike.

Tra gli itinerari più semplici in bici è sicuramente presente L’A7 per la foce del fiume Ombrone che segue un percorso lineare e assestato, adatto per gli amatori della bici, ma anche alle famiglie con bambini.

Il Percorso ciclabile che dalla Pinastrellaia porta alla spiaggia di Collelungo costeggia i secolari olivi ed attraversa la pineta Granducale, fino ad arrivare alla selvaggia spiaggia di Collelungo.

Parco della Maremma Collelungo

Anche in bici, per ammirare i ruderi dell’antica abbazia di San Rabano, gli itinerari sono due: uno che ricalca il percorso a piedi Alberese-San Rabano e l’altro che da una visione più complessiva del Parco, lato Alberese, quello combinato San Rabano – Spiaggia di Collelungo – Pineta Granducale – Marina di Alberese.

Entrambi i percorsi sono adatti soprattutto a coloro che sono esperti bikers, la stessa cosa vale per il percorso A8 Cammino Medievale e per i tre percorsi di Talamone che ricalcano quelli a piedi.

Gli itinerari T2 e T3 sono effettuabili esclusivamente con guida e su prenotazione.

Così come per i percorsi a piedi i biglietti sono acquistabili o al centro visite di Alberese oppure online sul nostro sito.

Per Info: 0564 393238 o scrivi a centrovisite@parco-maremma.it (aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 14.00). Per le prenotazioni scrivi a booking@parco-maremma.it

Il Parco della Maremma ti aspetta!

leggi anche
Il parco in un click 2022
Ambiente
Il parco in un click: alla scoperta del Parco della Maremma
Il parco in un click 2022
Natura
Il Parco in un click: dormire immersi nella natura della Maremma. Ecco le strutture e i prodotti nell’area protetta
Il parco in un click 2022
Attualità
Il Parco in un click: alla scoperta di cinghiale, volpe, daino e gatto selvatico. Facile incontrarli sui percorsi
Il parco in un click 2022
Natura selvaggia
Il Parco della Maremma in un click. Visitare l’area protetta a piedi, in bici, a cavallo, in canoa
Il parco in un click 2022
Natura
Il Parco in un click: dai cartelli tattili ai camminamenti in piano, gli itinerari accessibili a tutti
Il parco in un click 2022
Attualità
Il Parco in un click: promozioni e convenzioni per visitare l’area protetta della Maremma. In bici e a piedi si risparmia
Il parco in un click 2022
Il parco in un click
Rusci: «Il Parco della Maremma un modello da esportare. Tiene insieme economia ed ecologia»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI