Orbetello

Ex idroscalo, Sinistra Italiana: «Il Prefetto impedisca l’intitolazione a Italo Balbo»

Rottura tubo Idroscalo (settembre 2018)

ORBETELLO – “Alla fine il centrodestra c’è riuscito: ha approvato a tutti i costi la proposta di intitolare il parco dell’ex idroscalo di Orbetello a Italo Balbo, di fatto al di là dei proclami, un’operazione di perfetto revisionismo nostalgico”.

Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

“Ma quei 12 consiglieri di maggioranza che hanno votato questa decisione – prosegue il leader di SI – pensano davvero che onorando in questo modo il gerarca, diano lustro ad Orbetello? Al massimo renderanno felici qualche nostalgico o gruppi di naziskin. Pensano che ricordando il Balbo aviatore si possa cancellare il Balbo, feroce ras delle squadracce fasciste ferraresi che mise a ferro e fuoco sedi sindacali, sedi di giornali, colpendo democratici e antifascisti in tutta l’Emilia e la Romagna, pur di conquistare il potere con la violenza?”

“Hanno fatto bene i nostri consiglieri di minoranza ad opporsi e a non partecipare al voto di questa cialtronata, non degna di questo Paese. Ora la prefetta di Grosseto e il Governo, poiché è nelle loro prerogative – conclude Fratoianni – impediscano definitivamente questa operazione indegna. Presenteremo subito un’interrogazione parlamentare al governo perchè si attivi e non si dia corso a questa decisione ridicola”.

“La pagina che è stata scritta ieri dalla maggioranza di destra di Orbetello – aggiungono anche Sinistra Italiana Grosseto e Toscana –  è una pagina vergognosa che offende la memoria di tutti i cittadini della provincia di Grosseto e non si può in nessun modo distinguere il Balbo aviatore dal Balbo truce gerarca fasciata, anche perché si porterebbe a compimento quell’opera di revisionismo storico lungamente tentata nel nostro Paese”.

“Chiediamo alle forze di sinistra e tutti i sindacati ed associazioni che si riconoscono nei valori dell’antifascismo a criticare in maniera forte questa scelta ignobile dell’amministrazione di Orbetello. Concludiamo facendo un accorato appello al Prefetto affinché questo scempio non si concretizzi, anche perché ci preme sottolineare, che la Costituzione su cui voi fate il giuramento al momento dell’ insediamento, si rifa ai valori dell’antifascismo e condanna i gesti compiuti da fascisti come Italo Balbo”.

 

leggi anche
Alternativa Orbetello
Orbetello
Intitolazione a Balbo, la minoranza esce dall’aula: «Inaccettabile la discussione sulla celebrazione del fascismo e dei suoi gerarchi»
Municipio Orbetello
Orbetello
Idroscalo intitolato a Balbo: approvata la mozione. Ora la “palla” passa al prefetto
Eugenio Giani
Orbetello
Intitolazione a Balbo, Giani: «Decisione vergognosamente sbagliata che ferisce la storia della Toscana»
bandiera Rifondazione
Orbetello
Intitolazione Parco ex idroscalo a Italo Balbo, Rifondazione: «Siamo stupefatti ed indignati»
Sezione Anpi Gr "Carla Nespolo"
La polemica
Idroscalo intitolato a Balbo, Anpi: «Propaganda in favore delle “cose buone fatte dal fascismo”»
francesco grassi
Orbetello
Azione: «Via il nome di Balbo dagli aerei. Anche il Prefetto farà scelta di buonsenso»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI