Solidarietà

Guerra in Ucraina: proseguono le iniziative di solidarietà in Maremma. Ecco cosa serve

icone

Ecco tutti i nuovi punti di raccolti, eventi o iniziative promossi nel territorio della provincia di Grosseto.

CAPALBIO

La Pro Loco Buranaccio dì Capalbio, in collaborazione con il Gruppo Parrocchiale “ Capalbio Giovani “, la Caritas e la Croce Rossa comitato di Capalbio, porta avanti una raccolta dì generi alimentari, medicinali e prima necessità per l’Ucraina (no vestiti).
Quanto gentilmente donato può essere consegnato presso la sede della Croce Rossa a Borgo Carige o presso la Casetta dì Capalbio Giovani a Capalbio scalo, tutti i giorni dalle 9 alle 19.

GAVORRANO

Il comitato Gavorrano Solidale, fortemente voluto ed attivato dal Comune durante la pandemia da Covid -19 e che continua ad operare sul territorio raccogliendo e distribuendo aiuti alle famiglie bisognose, ha deciso di estendere i propri obiettivi anche a supporto dell’attuale situazione ucraina.

Il comitato ha attivato l’indirizzo e-mail emergenzaucraina@comune.gavorrano.gr.it finalizzato a ricevere comunicazioni provenienti da
1. coloro che hanno bisogno di un aiuto per descrivere le loro necessità – è possibile scrivere anche in ucraino.
2. coloro che intendono dare un aiuto: possono scrivere per mettere a disposizione camere o abitazioni sfitte.

Attualmente non sono necessari vestiti o generi alimentari, ma servono alloggi per i familiari che si ricongiungeranno ai cittadini ucraini residenti sul territorio comunale ed eventuali donazioni in denaro.

Comune di Gavorrano, Comitato Gavorrano Solidale e le associazioni presenti sul territorio, stanno già formando una rete di collaborazioni per fronteggiare anche questa nuova emergenza.

«Forniremo successivamente aggiornamenti più puntuali sulle modalità di aiuto e di donazione – spiga il Comune -. Il sindaco e l’amministrazione tutta, le associazioni ed il comitato, già consci delle enormi doti di generosità e solidarietà dei cittadini gavorranesi, invitano chiunque possa fare qualcosa, a dare un aiuto im questo momento così drammatico».

SCARLINO

“L’Amministrazione comunale ha incontrato le associazioni di volontariato di Scarlino per organizzare una raccolta di beni di prima necessità da inviare al popolo ucraino”, recita la nota del Comune di Scarlino.

«Anche questa volta, il Coordinamento Vita, che raggruppa le associazioni scarlinesi, ha risposto subito al nostro appello – spiegano il sindaco Francesca Travison e il vicesindaco Luciano Giulianelli –: la guerra in Ucraina rappresenta una nuova emergenza ed è necessario fare squadra per aiutare un popolo che si trova a dover affrontare una vera e propria tragedia. Vogliamo ringraziare tutte le donne e tutti gli uomini che fanno parte del volontariato scarlinese che, come sempre, si sono resi disponibili ad aiutare chi si trova in difficoltà».

“Chi volesse donare beni di prima necessità può contattare la Croce rossa di Scarlino (al numero 331 6736208), oppure Scarlino soccorso (0566 216295), o ancora la Caritas parrocchiale (0566 35029), che si sono già attivati per la raccolta fondi per il popolo ucraino”, prosegue la nota.

«In questo momento la richiesta non riguarda generi alimentari o vestiario – spiegano ancora il sindaco e il vicesindaco –: quindi, proprio per non dispendere denaro, consigliamo ai nostri concittadini di chiedere alle associazioni quali sono le necessità della popolazione ucraina. Non solo: chi volesse può anche fare una donazione direttamente attraverso gli iban della Croce Rossa o della Caritas parrocchiale dedicati all’emergenza in Ucraina. Per quanto riguarda l’accoglienza dei profughi ucraini, stiamo lavorando in sinergia con le istituzioni provinciali per cercare alloggi da mettere a disposizione delle famiglie che scappano dalla guerra».

“Nelle prossime settimane l’Amministrazione comunale e il Coordinamento Vita, di cui fanno parte la Croce Rossa, Scarlino Soccorso, l’Auser del Puntone e di Scarlino Scalo, Avis, Amu e Uici, organizzeranno anche altre iniziative sempre rivolte al sostegno della comunità ucraina”, conclude la nota.

GROSSETO – Al via la raccolta umanitaria a sostegno del popolo ucraino, grazie alla Misericordia di Grosseto.

“Misericordie per l’Ucraina” è l’iniziativa per la raccolta di “generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’infanzia, prodotti per l’igiene personale, medicinali e materiale sanitario, abbigliamento e coperte e generi vari”, recita la locandina.

“Per agevolare le procedure di smaltimento, si raccomanda di consegnare i prodotti inscatolati già suddivisi per genere”.

Dove consegnare i beni? In via degli Apostoli 3, Grosseto. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0564 29568 o scrivere all’indirizzo grosseto@misericordie.org.”

ROCCASTRADA

“È attiva la raccolta di beni di prima necessità per l’emergenza umanitaria in Ucraina, organizzata dalla Protezione civile della Pa di Sassofortino in collaborazione con la Protezione Civile di Anpas Regione Toscana”, recita così la nota della Protezione civile della Pa di Sassofortino.
“La consegna dei beni è possibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 presso la sede della Pubblica assistenza di Sassofortino in via Garibaldi, presso il centro civico. I beni necessari richiesti per il momento sono esclusivamente quelli indicati in questa lista: Latte in polvere – biscotti; Farina di mais – zucchero – riso; Scatolette di carne, tonno, ecc.; Sapone – dentifricio – carta igienica; Farmaci antinfiammatori e antipiretici; Disinfettanti – cerotti; Sacchi a pelo pesanti; Coperte pesanti; Cibo per cani e gatti.
Non si raccolgono vestiti per il momento. Chi avesse alloggi da mettere a disposizione per l’accoglienza dei rifugiati può contattare l’associazione al numero 0564.568043, per informazioni ed eventualmente censire gli alloggi”, conclude la nota.

ORBETELLO

La Croce Rossa Italiana, Comitato della Costa d’Argento, con area due socio assistenziale, delegata Piera Casalini, informa tutti i diretti interessati, che lo sportello sociale, presso la sede di Orbetello, è attivo per sostegno ed altre iniziative per profughi provenienti dall’Ucraina.
Lo sportello è aperto al piano terra della Palazzina di Via Gioberti,14,16,18 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì mattina,
dalle ore 9 alle ore 13,00 con accesso diretto. Sono previsti aiuti e sostegni, con distribuzione di aiuti alimentari ad eventuali profughi provenienti dall’Ucraina. Si consiglia di rivolgersi personalmente e direttamente allo sportello sociale Cri, negli orari sopra indicati.

leggi anche
Croce rossa genrico
Attualità
Guerra in Ucraina, la Croce Rossa Costa d’Argento a lavoro. Vertice a Orbetello
Raccolta beni - Comune di Scansano
Scansano
Guerra in Ucraina, il Comune: «Non ci voltiamo dall’altra parte. Pronti ad accogliere i profughi»
Pro loco Sorano - Consegna beni
Sorano
Guerra in Ucraina, effettuata la prima consegna di beni dalla Pro loco: «Grande partecipazione di tutti»
Don Enzo Capitani
Grosseto
Guerra in Ucraina, Diocesi: «Tante famiglie pronte ad accogliere i profughi»
icone
Guerra in ucraina
La Maremma per l’Ucraina: guida alla solidarietà. Come donare, cosa serve, i punti di raccolta
Consiglio comunale - minuto di silenzio - Ucraina
Grosseto
Guerra: l’abbraccio di Grosseto alla comunità ucraina. Un minuto di silenzio per condannare le violenze
Aiuti umanitari - Roccastrada
Roccastrada
Da Roccastrada a Varsavia: 1600 km per portare aiuti umanitari all’Ucraina
Accoglienza Parrocchia Santa Famiglia 2022
Guerra in ucraina
Emergenza Ucraina, Grosseto pronta ad accogliere: allo scoperta del punto accoglienza della parrocchia. IL VIDEO
Hub accoglienza Grosseto
Grosseto
Guerra: al via l’hub per aiutare i rifugiati ucraini. Il sindaco: «Attive due linee telefoniche per fornire informazioni»
Ospedale Misericordia 2018
Grosseto
Guerra in Ucraina: Asl presenta le linee guida per la gestione dei profughi
aiuti per Ucraina
Solidarietà
Partito ieri sera da Grosseto un altro tir carico di aiuti per l’Ucraina
Francesco Grassi
Azione
Guerra in Ucraina, Azione: «Ridurre il riscaldamento nelle ore più calde è un gesto di responsabilità civile»
Aiuti Misericordia Porto. S. Stefano - Ucraina
Porto santo stefano
Misericordia, guerra in Ucraina: partiti i prodotti alimentari e medicinali dalla Maremma al confine slovacco
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI