Follonica

Festa della Donna: in biblioteca la mostra di Milo Manara

In occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale dei diritti della Donna (8 marzo), la Biblioteca della Ghisa ha allestito una mostra di 24 stampe di disegni di Milo Manara

Biblioteca della Ghisa

FOLLONICA – In occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale dei diritti della Donna (8 marzo), istituita per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo, la Biblioteca della Ghisa ha allestito una Mostra di 24 stampe di disegni ad acquarello di Milo Manara.

Un vero e proprio omaggio alle donne in prima linea nei giorni più duri della pandemia da parte di un maestro indiscusso del fumetto e dell’illustrazione.

“Lo sbigottimento e l’angosciosa incredulità per la catastrofe che si stava profilando mi rendevano impossibile continuare il mio lavoro di routine: impossibile concentrarsi, trovare l’attenzione e la serenità necessarie. Mi sono chiesto come avrei potuto essere utile, da disegnatore, e come avrei potuto esprimere gratitudine e incoraggiamento. Così ho disegnato queste figure femminili a una a una, semplicemente per ringraziarle e, forse, anche un po’ sperando che ci saremmo ricordati di loro, quando tutto sarebbe finito.” (Milo Manara)

La mostra è introdotta da una selezione di libri a tema, da prendere in prestito o da consultare in Biblioteca, perché questo giorno sia un’occasione ulteriore per affrontare un argomento che ha ancora bisogno di azioni, pensieri e riflessioni.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI