Follonica

“Cipressino d’oro”: ecco come inviare gli elaborati al premio letterario

Kiwanis giuria Cipressino d'oro
- Foto d'Archivio

FOLLONICA – Restano pochi giorni per prendere parte all’edizione 2022 del premio letterario “Cipressino d’Oro”.

La scadenza prevista per l’invio degli elaborati è infatti martedì 15 marzo. La nona edizione della rassegna promossa dal Kiwanis club di Follonica, con la collaborazione dell’artista Gian Paolo Bonesini, sta per arrivare alla fase finale: dopo il 15 marzo la giuria, composta dalla giornalista e critica letteraria Daniela Cecchini, da anni madrina d’onore dell’evento, dallo scrittore Patrice Avella e dallo scrittore e editore Gordiano Lupi, inizierà a selezionare le poesie e i racconti arrivati al Kiwanis club in questi mesi.

«Siamo molto soddisfatti perché ad ogni edizione la partecipazione aumenta, così come aumentano gli stranieri che si appassionano ai temi proposti e decidono di prendere parte alla rassegna – spiega Lotti –. Quest’anno oltre alla sezione dedicata alla poesia abbiamo deciso di lasciare spazio anche alla narrativa, non dimenticando gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che ogni volta partecipano con entusiasmo. Anche perché i temi proposti riguardano proprio loro, i ragazzi».

Per la poesia il tema infatti è: “La pandemia ha trasformato il rapporto sociale e con la didattica”, mentre la sezione narrativa ha come filo conduttore: “L’adescamento virtuale. Un fenomeno sociale da contrastare con forza e determinazione”.

Per avere maggiori informazioni o ricevere il bando è possibile inviare una mail a: follonica@kiwanis.it. A disposizione dei partecipanti ci sono anche due numeri di telefono 347 6754324 (Loriano Lotti) e 338 6980671 (vice responsabile del premio, Marco Bruni). La cerimonia di premiazione è in programma sabato 21 maggio 2022 a Follonica. Come per ogni edizione verrà pubblicata un’antologia delle poesie e dei racconti presentati in concorso, a cura della casa editrice “Il Foglio letterario” di Piombino: l’intero ricavato della vendita del libro sarà utilizzata per i services del Kiwanis a sostegno dei bambini e degli adolescenti bisognosi.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI