Capalbio

La Giunta incontra i produttori di olio e vino: «Così si valorizzano le eccellenze del territorio»

Patto strategico di territorio

CAPALBIO – È stato un incontro partecipato, quello che si è svolto ieri, mercoledì 2 marzo, nella sala consiliare del Comune di Capalbio e che ha visto la Giunta Chelini confrontarsi con i produttori di olio e vino del territorio.

“Siamo molto soddisfatti dell’incontro, che ha visto la partecipazione di 14 produttori locali – commenta l’assessore all’Agricoltura Federico Bordo -. Abbiamo avuto la possibilità di illustrare un’ipotesi di percorso da intraprendere insieme per realizzare un Patto strategico di territorio. L’esigenza di condividere strategie e strumenti era nata durante la campagna elettorale, grazie alle segnalazioni avute dai diversi momenti di confronto con i cittadini e gli imprenditori del territorio”.

E anche durante l’appuntamento di ieri la Giunta Chelini ha avuto modo di raccogliere criticità e illustrare le opportunità che saranno definite nel dettaglio nei prossimi incontri, in programma nel mese di marzo, anche con altre categorie di imprese.

“L’obiettivo di questo percorso – aggiunge il sindaco Gianfranco Chelini – è quello di individuare gli strumenti più adatti a valorizzare le eccellenze di cui il nostro territorio è ricco, anche in un’ottica di sviluppo, che possa contribuire a uscire dalla crisi economica legata all’emergenza sanitaria”.

Ieri, inoltre, il Comune ha annunciato la volontà di redigere un elenco di tutti i produttori e le imprese del territorio, proprio per favorire la comunicazione e il dialogo. “Crediamo – concludono Chelini e Bordo – che solo attraverso un confronto costante si possano individuare soluzioni e progetti adeguati ai reali bisogni”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI