Sanità

“Cantieri della Salute”: al via il percorso partecipativo per definire l’accesso ai servizi

Un percorso partecipativo in quattro tappe per ridefinire l’accesso ai servizi sociali e sanitari. Le candidature entro domenica 27 marzo

coeso sds foto 600

GROSSETO – Sarà dedicato al diritto all’equità di accesso nei servizi socio sanitari e il percorso partecipativo promosso dal Coeso e dal suo Comitato di partecipazione nell’ambito del progetto della Regione Toscana “Cantieri della Salute”, coordinato da Federsanità Anci e realizzato da SocioLab come partner tecnico.

“Si tratta di un modo – dice Maria Platter, coordinatrice del Comitato di partecipazione di Coeso Società della Salute – per favorire un maggior coinvolgimento dei cittadini nella progettazione delle azioni che riguardano il benessere di tutta la comunità”.
Le persone, singole o rappresentanti di associazioni o di gruppi informali, istituti scolastici e formativi, liberi professionisti, imprese e realtà del terzo settore, che sono interessate a prendere parte agli incontri, che serviranno proprio per lanciare delle proposte di miglioramento nell’accesso ai servizi, a partire da un’analisi dell’esistente, possono segnalarlo rispondendo alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito del Coeso all’indirizzo www.coesoareagr.it.

L’area socio sanitaria Amiata grossetana, Colline Metallifere e Grossetana è stata selezionata dalla Regione Toscana per partecipare a questo progetto che ha l’obiettivo di realizzare quanto previsto dalle legge regionale 75 del 2017, per aumentare il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali degli enti locali. I “Cantieri della Salute”, inoltre, hanno l’intento di qualificare le politiche di salute in Toscana per dare, attraverso i suggerimenti dei cittadini stessi, le risposte personalizzate alle esigenze specifiche delle zone distretto coinvolte.

Saranno quattro gli incontri partecipativi in programma sul territorio; obiettivo degli appuntamenti, che saranno gestiti dagli esperti di SocioLab, è mappare le competenze e le risorse che i partecipanti mettono a disposizione della progettazione locale, favorire la creatività e la collaborazione tra i partecipanti per ideare soluzioni efficaci e non convenzionali ai problemi che si vogliono risolvere, progettare nuove azioni e iniziative da poter erogare in forma sperimentale, rafforzare la conoscenza tra le diverse realtà territoriali e creare una rete attiva e partecipativa sui temi della salute. Gli incontri, che si terranno in presenza o a distanza in base all’evolversi della situazione di emergenza Covid, sono in programma per giovedì 31 marzo, giovedì 7 aprile, giovedì 14 aprile, giovedì 21 aprile, dalle 17 alle 19.

Gli interessati possono candidarsi compilando il form presente a questo link https://bit.ly/3MbXx1K fino a domenica 27 marzo. Informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo info@cantieridellasalute.it o consultare il sito https://cantieridellasalute.it/

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI