Educazione ambientale

Green game: scuola maremmana in finale

Green Game digital 2022

MASSA MARITTIMA – Continua senza sosta il tour del Green Game digital. Fare la raccolta differenziata e recuperare le nostre “risorse” dai rifiuti significa risparmiare e proteggere l’ambiente riciclando e trasformando materiali che usiamo tutti i giorni. Proprio per questo motivo, i consorzi nazionali per la raccolta, il recupero e il riciclo degli Imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea hanno ideato un originale progetto didattico che ormai da 9 edizioni coinvolge gli studenti italiani per affiancarli nell’educazione ambientale attraverso un metodo estremamente innovativo e vincente: l’utilizzo di tecnologie interattive e la sana competizione.

“La salvaguardia dell’ambiente e la diffusione della cultura della responsabilità civica ed ecologica, passa per forza attraverso l’educazione degli adulti di domani che saranno i principali responsabili della raccolta – ha commentato il consorzio Coreve -. Per questo il CoReVe crede da sempre nel Green Game che in questi anni si è saputo evolvere adattandosi alle diverse modalità di fare scuola dettate dalla pandemia. Un progetto sicuramente efficacie per far riflettere e parlare i ragazzi di sostenibilità e economia circolare divertendosi e scoprendo le virtù di un materiale antico ma sempre attuale come il vetro riciclabile al 100% infinite volte”.

Durante gli appuntamenti didattici, vengono trattati e approfonditi temi importanti e molto attuali come l’utilizzo consapevole degli imballaggi in vetro. Questo materiale può essere riciclato infinite volte se correttamente conferito: nell’apposito contenitore vanno soltanto bottiglie e vasetti eliminando innanzitutto il sacchetto in cui vengono contenuti e non si deve mai conferire tazzine e piatti in ceramica, bicchieri o oggetti in cristallo che vengono definiti “i falsi amici del vetro” che invece vanno nella raccolta indifferenziata.

Il Green Game in questa edizione sta coinvolgendo 145 Scuole in tutta Italia raggiungendo oltre 23.000 studenti, una sfida che i ragazzi accettano con grande partecipazione e che di scuola in scuola riscuote consensi continui.

Entusiasmante l’appuntamento con l’Istituto di Istruzione Superiore “Bernardino Lotti” di Massa Marittima durante il quale le classi del biennio si sono battute ottenendo ottimi risultati.

Al termine di ogni appuntamento, le classi che otterranno il punteggio medio più alto si aggiudicheranno il pass per la Finalissima Nazionale del 13 aprile, mentre lo studente migliore che si è aggiudicato l’appellativo di “esperto riciclatore” vincerà un buono per gli acquisti in rete.
La classe 2^F è passata alla Finalissima, in cui rappresenterà la provincia di Grosseto a livello nazionale.

Green Game per il valore didattico, etico e formativo è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica.

Tutte le informazioni e per le iscrizioni www.greengame.it e sulle pagine ufficiali di Facebook e Instagram.
L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI