Guerra

Grosseto chiede la pace: colombe in volo per il popolo ucraino. TUTTE LE FOTO E IL VIDEO fotogallery video

Ascolta "IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 28 febbraio 2022" su Spreaker.

GROSSETO - Incontro in municipio tra una delegazione ucraina, i rappresentanti dell'amministrazione comunale e la diocesi di Grosseto con i responsabili della Caritas. Un incontro molto importante sul piano operativo perché è servito come primo momento per organizzare una serie di iniziative, ma importante anche dal punto di vista simbolico perché il sindaco di Grosseto Antonfrancsco Vivarelli Colonna ha liberato dalla sua finestra tre colombe bianche, simbolo universale della pace tra i popoli.

All'incontro era presente anche don Vitaliy Perih, cappellano degli ucraini greco cattolici in provincia di Grosseto e aiuto nella parrocchia dell’Addolorata.

«Oggi ho ricevuto . dice il sindaco di Grosseto Antonfrancsco Vivarelli Colonna - insieme al presidente del Consiglio Comunale Fausto Turbanti e all’assessore al sociale Sara Minozzi, Don Vitaliy Perih, cappellano degli ucraini greco-cattolici di rito bizantino in provincia, e la signora Anastasiya Shtayura, rappresentante della comunità ucraina di Grosseto.
Ho voluto esprimere a nome personale e di tutta l’amministrazione comunale di Grosseto la nostra vicinanza al popolo ucraino che, in questi giorni, sta vivendo l’orrore della guerra e il dramma di un futuro pieno di angosciose incognite».

«Oggi più che mai, come popolo italiano e come singoli cittadini, abbiamo il dovere di gridare il nostro no alla guerra ed essere pronti a porgere la mano a chi soffre».

«Un “no” che è espresso chiaramente anche nell’Articolo 11 della nostra Carta Costituzionale, che afferma il ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli. Il messaggio che ho voluto portare alla delegazione ucraina è stato proprio questo: noi ci siamo».

«Quella di oggi è una giornata fondamentale nell’area del conflitto, con Russia e Ucraina che iniziano a parlare di pace: stiamo vivendo ore cruciali che ci diranno se i negoziati appena iniziati potranno avere l’esito che tutti ci attendiamo».

«Proprio per questo, abbiamo dato un segnale di buon auspicio facendo volare dalle finestre del palazzo comunale tre colombe addestrate, simbolo universale di pace e di concordia tra i popoli.
Da giorni siamo attivi nel mettere a punto numerose iniziative. Come ho avuto modo di affermare, siamo pronti e a disposizione per fare la nostra parte all’interno del sistema di accoglienza con Diocesi, Prefettura, Protezione civile e Asl».

«Nel frattempo, offriremo sin da subito il nostro contributo: proprio in queste ore è in corso di attivazione un conto corrente per chiunque voglia dare una mano, il cui ricavato andrà in favore della comunità ucraina: un modo per impegnarci direttamente, un aiuto subito per chi soffre.
Sono pronto a mettere a disposizione me stesso, la struttura che rappresento, per sostenere con affetto e forza chi fugge dall’orrore».

PER UN AIUTO CONCRETO

Cosa serve?
Servono soprattutto beni di prima necessità. C’è bisogno di aiuti alimentari, prodotti per l’igiene, prodotti per bambini (pannolini, omogenizzati…) medicinali, coperte, vestiti per bambini, etc.

Come donare?
Il luogo di raccolta è in via Papa Giovanni XXIII, 4 nel quartiere Gorarella a Grosseto. Il proprio contributo può essere lasciato presso gli uffici della parrocchia o direttamente in chiesa.

Tutti gli aiuti che verranno raccolti saranno poi trasferiti a Roma, presso la chiesa di Santa Sofia, da dove tir organizzati dall’Esarcato provvederanno a portarli al confine con l’Ucraina.

Nel contempo, l’Esarcato ha anche lanciato la campagna “Sostieni l’Ucraina”, invitando alla preghiera, al digiuno e alla carità e aprendo un conto per la raccolta di offerte in danaro, che possono essere versate utilizzando l’Iban IT74P0503410100000000044187 intestato a Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini.

leggi anche
Comunità ucraina in piazza 2022
Grosseto
La Maremma si mobilita per aiutare l’Ucraina: ecco cosa serve e come fare per donare
Bandiera Ucraina
Grosseto
Guerra, Misericordia pronta ad aiutare la comunità ucraina: «Ospitiamo i vostri familiari»
Comunità ucraina in piazza 2022
Guerra
La comunità ucraina in piazza grida il suo dolore: «Vogliamo la pace». Ecco come aiutare e come donare
manifestazione pace
Grosseto
Ucraina, il Comitato chiama in causa il sindaco: «Esponga la bandiera della pace in Comune»
manifestazione pace
Guerra
In piazza per la pace. La comunità ucraina: «Grazie di essere qui con noi, non ci abbandonate»
aiuti Ucraina
Solidarietà
Aumentano i punti di raccolta per aiutare la popolazione Ucraina. Si cerca chi può ospitare i profughi
bandiera della pace
Follonica
Gli studenti in corteo per il popolo Ucraino: domani manifestazione per la pace
Vescovo da volontari Ucraina
Guerra
Guerra in Ucraina: stanotte parte un nuovo tir di aiuti. Il vescovo incontra i volontari
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI