Guerra

In piazza per la pace. La comunità ucraina: «Grazie di essere qui con noi, non ci abbandonate» fotogallery video

GROSSETO – Sono racconti di dolore, racconti di paura per chi è rimasto a casa, in Ucraina. C’è riconoscenza negli occhi di molti, uomini e donne, che vivono da anni in Italia, e che sono grati per la presenza in piazza di tanti concittadini grossetani al loro fianco. La manifestazione per la Pace in piazza Dante a Grosseto ha visto la presenza di tanti ucraini, donne soprattutto ma non solo, ed anche associazioni, partiti, sindacati. Sindaci e assessori di molti comuni della provincia.

C’è Igor, il cui figlio è cresciuto a Grosseto e lavora in Ucraina, come giornalista, c’è Olga preoccupata per la sorella e per i nipoti, ci sono donne che qui in Maremma si sono sposate e hanno avuto bambini, e che tremano per le madri, i fratelli, i padri rimasti nella loro patria.

Ma c’è anche tanto orgoglio «Siamo un popolo fiero, che non si arrende – raccontano – combatteremo sino alla fine, con le armi che abbiamo. Se la Russia crede che sia semplice e chi ci arrenderemo vuol dire che non sa con chi ha a che fare».

«Siamo abituati alla nostra autonomia e libertà. Io conosco il russo, ho anche amici russi, so che molti di loro sono addolorati per questa situazione. Siamo due popoli simili, ma non siamo un unico popolo, l’Ucraina è abituata a decidere per se stessa».

C’è chi ancora non ci crede: «Che la situazione non era tranquilla lo sapevamo, ma non credevamo che saremmo giunti a questo, ad un’aggressione armata, ai bombardamenti sulle nostre case, ai carri armati».

«Era dal 2014 che si stavano preparando, e alla fine hanno fatto quel che volevano fare da tempo. Se riusciranno nel loro intento poi toccherà agli altri stati attorno a noi». Tanti ringraziano i maremmani per essere scesi in piazza al loro fianco.

«Sono qui come Leonardo Marras, come cittadino, come tutti noi che spontaneamente ci siamo sentiti obbligati a scendere in piazza – afferma l’assessore regionale Marras -. Un ragazzo in piazza ha detto “le guerre si fermano grazie ai popoli” e questo è vero. Una delle immagini più belle è quella di San Pietroburgo con la piazza piena di ragazzi che manifestano contro la guerra. Spero si fermi l’escalation perché quello che sta avvenendo in Europa è inaccettabile».

«Quello che è successo è contro tutti gli accordi delle nazioni uniti contro tutto quanto era stato sottoscritto anche dalla stessa Russia i trattati che sanciscono l’intangibilità dei confini – precisa Francesco Limatola presidente della Provincia di Grosseto, la prima ad aver esposto la bandiera della Pace -. Questa guerra entra nel cuore dell’Europa. È importante essere qui perché è in gioco l’indipendenza e la libertà di una nazione».

«Dobbiamo manifestare per la pace, oggi e sempre, perché ciò che sta succedendo in Ucraina, ciò che sta subendo il suo popolo, è un qualcosa di grave ed inqualificabile» precisa l’assessore del comune di Grosseto Luca Agresti.

«È giusto esserci, è giusto essere qui, al fianco della comunità ucraina che è presente sul nostro territorio – racconta l’assessore del comune di Follonica Mirjam Giorgieri -. Nei prossimi giorni organizzeremo un momento di approfondimento a Follonica con i ragazzi delle scuole».

«Stamani ho parlato con badante dei miei nonni, ucraina, che ci ha raccontato cose agghiaccianti – prosegue Andrea Biondi sindaco di Gavorrano -. Le donne con i figli sono fuggiti in Polonia mentre i mariti sono rimasti in principio per lavorare, e ora sono pronti ad armarsi per resistere. Ho convocato una riunione del comitato Gavorrano solidale, perché ci sarà bisogno di organizzarsi in vista dei ricongiungimenti familiari di donne con i mariti e i figli che le raggiungeranno in Italia senza conoscere la lingua e senza un posto in cui stare».

Il sindaco di Capalbio, Gianni Chelini ricorda: «Sono particolarmente scosso perché vengo da una cena, ieri sera, in cui una signora ucraina ci ha raccontato la sua storia: la storia dei suoi parenti che sono in Ucraina e che stanno organizzando la resistenza. Il suo racconto disperato e diretto ha colpito tutti noi che l’ascoltavamo. Pensavamo che queste tragedie non appartenessero più all’occidente. Essere qui a manifestare è il minimo che si possa fare: l’impegno deve essere quello di dire mai più».

Il sindaco di Monterotondo Marittimo, Giacomo Termine prosegue: «È importante manifestare contro la guerra; aldilà delle sanzioni che metteranno in campo la diplomazia e i governi per contrastare le azioni vili di Putin, è importante che ci sia un movimento di popolo contro la guerra, che deve essere sempre ripudiata perché porta solo sofferenza e dolore».

Anche Anpi era in piazza a testimoniare il no alla guerra «Con l’attacco all’Ucraina, da condannare senza appello, uomini donne e bambini, a cui va tutta la solidarietà, tornano a temere per loro vite mentre dopo 77 anni una guerra di grandi proporzioni sembra riaffacciarsi in Europa. Questa tragedia richiama tutti al più grande senso di responsabilità e di fermezza. Come Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza, eredi di coloro che in tempi e con modi diversi si opposero alle politiche nazionaliste del nazismo e del fascismo, aspirando a un mondo di Pace Libertà e Giustizia, si sente forte l’obbligo di richiamare tutti al pieno rispetto dell’art. 11 della Costituzione, con il quale le Madri e i Padri Costituenti, ben conoscendo gli orrori dei conflitti, vollero sottolineare il perenne dovere al ripudio della guerra ed alla ricerca di soluzioni negoziali».

leggi anche
Elena Nappi (presentazione) 2021
Castiglione della pescaia
Il monumento ai caduti si illumina di blu contro le malattie rare e poi di giallo e blu per l’Ucraina
manifestazione pace
Grosseto
Ucraina, il Comitato chiama in causa il sindaco: «Esponga la bandiera della pace in Comune»
Comunità ucraina in piazza 2022
Guerra
La comunità ucraina in piazza grida il suo dolore: «Vogliamo la pace». Ecco come aiutare e come donare
Bandiera Ucraina
Grosseto
Guerra, Misericordia pronta ad aiutare la comunità ucraina: «Ospitiamo i vostri familiari»
Colombe Pace Ucraina
Guerra
Grosseto chiede la pace: colombe in volo per il popolo ucraino. TUTTE LE FOTO E IL VIDEO
aiuti Ucraina
Solidarietà
Aumentano i punti di raccolta per aiutare la popolazione Ucraina. Si cerca chi può ospitare i profughi
bandiera della pace
Follonica
Gli studenti in corteo per il popolo Ucraino: domani manifestazione per la pace
aiuti per Ucraina
Solidarietà
Tre furgoni e un camion pieni di aiuti per l’Ucraina: partito oggi il primo carico. «Ogni grossetano ha portato un pezzetto di cuore»
Pace a Pitigliano
Guerra
Anche Pitigliano scende in piazza per la pace in Ucraina
Comunità ucraina in piazza 2022
Cronaca
Guerra in Europa, un anno fa l’invasione in Ucraina: in Maremma ci sono più di 1.500 profughi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI