Grosseto

Mala movida, cinque locali multati: uno vendeva alcol ai ragazzini e un altro non aveva rispettato la chiusura

Rissa in piazza del Sale gennaio 2017 polizia notte

GROSSETO – Uno vendeva alcolici ai minori, un altro non aveva rispettato l’ordinanza di chiusura alle 21, uno ancora aveva violato le norme anticovid e infine gli ultimi due avevano violato normativa sull’impatto acustico. Sono cinque gli esercizi commerciali sanzionati durante i controlli anti movida messi in atto dalla Questura nel fine settimana.

«Nel trascorso fine settimana – fanno sapere dalla Questura – sono stati effettuati coordinati servizi di controllo del territorio da parte di tutte le forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza) coadiuvati dagli uomini del locale comando di Polizia municipale, che hanno interessato il centro storico cittadino, suddiviso, analogamente a quanto già successo per le precedenti occasioni, in tre “aree” specificamente individuate e ritenute di particolare interesse per quanto riguarda la cd. “movida”».

I controlli, predisposti dal Questore di Grosseto Antonio Mannoni, vogliono prevenire e reprimere quei reati connessi all’abuso di bevande alcoliche soprattutto da parte dei più giovani, talvolta minorenni, e che hanno dato luogo ad episodi di degrado urbano, e alcune volte sfociati in danneggiamenti e comportamenti che hanno fortemente preoccupato i cittadini.

Le zone che hanno interessato le attività di polizia sono state quelle maggiormente segnalate per la presenza di numerosi gruppi di giovani: piazza San Francesco, piazza De Maria, piazza Dante, piazza Del Sale, piazza dei Martiri D’Istia, via Garibaldi, via Carducci, via Vinzaglio. I controlli sono stati estesi a tutto il perimetro delle mura Medicee oltre che in via Roma.

Il servizio svolto non ha evidenziato alcuna criticità di ordine pubblico.

Nell’occasione sono state controllate, complessivamente circa 700 persone; di queste 3 sono state sanzionate per violazioni delle normative anticovid, 1 è stata denunciata per oltraggio e rifiuto di fornire le generalità. Sono stati controllati 16 esercizi pubblici.

I servizi, già definiti ad “alto impatto”, verranno ripetuti anche in questo prossimo fine settimana con la stessa intensità.

leggi anche
Rissa in piazza del Sale gennaio 2017 polizia notte
Grosseto
Ancora controlli contro la mala movida in centro: 700 persone controllate. Multato un locale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI