#sondaggiunco

Diamo i numeri: i sondaggi premiano ancora Fratelli d’Italia. I Verdi superano Italia viva

Gli ultimi sondaggi politici: le intenzioni di voto degli italiani secondo l'ultima indagine realizzata da Swg per il Tg La7.

Diamo i numeri

GROSSETO – Fratelli d’Italia si conferma primo partito: nell’ultimo sondaggio politico di Swg realizzato per il Tg La7, condotto tra il 16 e il 21 febbraio, il partito di Giorgia Meloni resta in testa, staccando il Partito democratico dello 0,7% (la scorsa settimana 0,3%). Infatti, mentre FdI rimane stabile al 21,4% (lunedì scorso +0,3%), il Pd arretra di 0,4 punti percentuali, passando dal 21,1% al 20,7% (lunedì scorso -0,4%).

Continua a perdere consensi la Lega, che rimane al terzo posto con il 16,8%, calando dello 0,2% (lunedì scorso -0,2%). Si allarga dunque la forbice tra Meloni e Salvini: tra le due forze c’è uno scarto di quasi 5 punti percentuali (4,6%, la scorsa settimana 4,4%).

Dopo settimane di calo, torna a crescere il Movimento 5 stelle, probabilmente complice l’azione in primo piano del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in questi giorni impegnato sul fronte Ucraina. Secondo l’indagine di Swg, il M5s cresce dello 0,3% arrivando al 13,1% (lunedì scorso -0,5%).

Aumenta i propri consensi anche Azione +Europa (+0,4%, da 4,7% a 5,1%, lunedì 14 febbraio +0,3%) – dopo il congresso dello scorso fine settimana, che ha visto Carlo Calenda proclamato segretario nazionale di Azione -, che comunque resta al sesto posto dopo Forza Italia, che secondo Swg arriverebbe al 7,8% perdendo lo 0,2% (lunedì scorso +0,2%).

Mdp Articolo 1 (2,6%) guadagna lo 0,1% (come lunedì scorso). Cala invece Italia viva (2,4%), che perde lo 0,1% (lunedì scorso +0,3%) e viene superata dai Verdi, che con un +0,3% arrivano al 2,7% (lunedì scorso -0,1%).

Secondo l’indagine di Swg, aumentano i loro consensi anche Sinistra italiana, al 2,3% (+0,1%, lunedì scorso -0,2%), e Italexit con Paragone, che con un +0,3% passa dall’1,7% al 2,0% (lunedì scorso -0,3%).

QUI I RISULTATI DELL’ULTIMO SONDAGGIO IXE’

Sul sondaggio

L’indagine è stata condotta con tecnica mista CATI (interviste telefoniche) – CAMI (interviste telefoniche su mobile) – CAWI (sondaggi online) su un campione di 1200 soggetti maggiorenni residenti in Italia (4.566 non rispondenti) tra il 16 e il 21 febbraio 2022. Il campione è stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 2,8% a un intervallo di confidenza del 95%.

 

 

leggi anche
Diamo i numeri
#sondaggiunco
Diamo i numeri, sondaggio Ixè: Pd primo partito, Fdi al secondo posto. Cala il centrodestra
Diamo i numeri
#sondaggiunco
Diamo i numeri, sondaggio Swg: Fratelli d’Italia primo partito
Diamo i numeri
#sondaggiunco
Diamo i numeri: è testa a testa tra Partito democratico e Fratelli d’Italia
Diamo i numeri
#sondaggiunco
Diamo i numeri, Fratelli d’Italia e Pd: è ancora testa a testa. Ecco i risultati degli ultimi sondaggi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI