Cultura

Follonica sempre più città della street art: inaugurato il nuovo murale ispirato al mare fotogallery

Murale Marco Milaneschi 2022

FOLLONICA – La street art sempre più di casa a Follonica. È stato inaugurata stasera l’ultima opera d’arte che arricchisce la città del Golfo. Stiamo parlando del murale realizzato da Marco Milaneschi nel centro della città, su una delle facciate dello storico mercato coperto.

Il murale è ispirato a temi tipici follonichesi: un paesaggio sottomarino dove al centro compare la fiaccola in ghisa e ai lati due delfini, elementi caratteristici del cancello dell’ilva.

L’opera è stata curata dal Cantiere cultura e l’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale ed è sostenuta dal ristorante Santarino, che ha voluto fortemente questa realizzazione.

Follonica, grazie ai tanti writers che negli anni hanno lasciato in città un loro contributo, ha un  piccolo patrimonio di opere di street-art, dislocate tra il centro cittadino e il rione Senzuno. Tutte le opere sono di grandi dimensioni e di forte impatto visivo e a realizzarle sono stati sia rappresentanti della street art locale, o comunque toscana, sia grandi nomi del panorama artistico italiano. La spinta che ha sempre portato alla realizzazione di queste opere nel corso degli anni è stata dettata dalla volontà dell’Amministrazione di riqualificare aree ed edifici con elementi contemporanei, spesso ispirati alla tradizione operaia e artistica della città.
«La città è sempre in fermento  – dichiara l’assessora Barbara Catalani – soprattutto quando si tratta di nuove forme d’arte che interessano i nostri spazi urbani. Questi lavori danno un valore aggiunto alla città e agli spazi pubblici e siamo felici di poter continuare nel segno del percorso intrapreso all’interno dell’Ilva. Si tratta di opere che lasciano una traccia importante del cambiamento in atto».

Nella gallery curata da Giorgio Paggetti le foto di questo bellissimo murale di Follonica.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI