Cronaca

Coppia di ristoratori senza green pass: locale chiuso per un giorno e tripla multa

green pass carabinieri

ROCCALBEGNA – Un ristorante è stato chiuso per un giorno dopo il controllo dei carabinieri in ambito delle verifiche di green pass.

Lo comunicano i carabinieri in una nota.

«A pochi giorni dall’entrata in vigore del decreto legge del 7 febbraio, che prevede l’estensione dell’obbligo di vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da Sars-CoV-2 agli ultra cinquantenni, nonché il vincolo di possesso ed esibizione della certificazione verde Covid-19 per l’accesso ai luoghi di lavoro, i carabinieri hanno svolto controlli tesi al rispetto delle disposizioni normative che, in sintesi, prevedono che dal 15 febbraio 2022 e fino al 15 giugno 2022, a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, a partire dai 50 anni di età, è richiesto il green pass rafforzato. A fronte di un generale adeguamento alle disposizioni, i militari hanno rilevato che ancora, in alcuni casi, ciò non è avvenuto».

«È uno dei casi riscontrati dai carabinieri della stazione di Roccalbegna – spiegano i militari – presso un esercizio pubblico, dove i militari hanno sanzionato e successivamente applicato la chiusura provvisoria di un giorno a un ristorante del posto».

«All’interno dell’esercizio, i militari hanno riscontrato la presenza della titolare, che si trovava sul proprio posto di lavoro e, a richiesta di esibire certificazione verde, ne è risultata sprovvista. Stesso discorso per il marito di lei, inquadrato come collaboratore familiare nell’ambito dell’attività, e risultato al pari della donna, sprovvisto del green pass rafforzato. Entrambi hanno invece mostrato ai militari un Green Pass “base”, ottenuto a seguito di tampone negativo, eseguito entro le 48 ore precedenti al controllo quindi perfettamente regolare».

«Ciononostante – prosegue la nota dei carabinieri -, avendo entrambi compiuto il 50esimo anno di età, la certificazione non è risultata valida, in forza dei provvedimenti sopra richiamati. Ai due coniugi è stata elevata quindi la sanzione, prevista dallo stesso decreto, per aver fatto accesso al loro posto di lavoro sprovvisti della documentazione necessaria. Alla titolare è stata inoltre elevata una seconda sanzione, in quanto nella qualità di datrice di lavoro del coniuge, aveva consentito l’accesso al collaboratore familiare, a sua volta non provvisto del green pass rafforzato».

«Alle complessive tre sanzioni -conclude la nota -, i militari hanno dovuto far seguire un provvedimento di chiusura temporanea di un giorno, necessario per interrompere la prosecuzione dell’attività nelle condizioni riscontrate».

leggi anche
green pass carabinieri
Cronaca
Controlli green pass: va alle terme ma ha il Covid. Fermato dai carabinieri
green pass guardia di finanza
Cronaca
Clienti e dipendenti senza green pass: raffica di multe in bar, macelleria e pub
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI