Piombino

Parchi Val di Cornia: dal Comune 75mila euro per una nuova cartellonistica

municipio piombino

PIOMBINO – “Una nuova cartellonistica con informazioni e percorsi all’interno del territorio comunale: il Comune di Piombino ha destinato 75 mila euro alla Società Parchi Val di Cornia per implementare e ripristinare supporti, pannelli, cartelli e segnavia danneggiati, deteriorati da agenti atmosferici o vandalizzati”, recita così la nota del Comune di Piombino.

“La cartellonistica installata sul promontorio di Piombino è stata realizzata nel 2013 – ha detto il sindaco Francesco Ferrari -. A causa del forte deterioramento dovuto agli agenti atmosferici o ad atti vandalici si è reso necessario procedere ad un complessivo lavoro di risanamento. Molti cartelli sono andati persi o danneggiati fino a diventare illeggibili, il che non è accettabile per una città con una vocazione turistica e paesaggi meravigliosi come Piombino. È necessario garantire e mantenere delle infrastrutture base per la promozione del territorio, strumenti indispensabili per assecondare il turismo e nobilitare la città agli occhi dei tanti visitatori e degli abitanti stessi: l’obiettivo di questo intervento è quello di rendere più fruibile lo splendido e unico promontorio che divide la città da Populonia ed agevolare l’utilizzo dei sentieri naturalistici. In questo contesto la sinergia tra il Comune di Piombino e la Società Parchi Val di Cornia si dimostra ancora una volta una valore aggiunto per la valorizzazione delle nostre zone”.

“L’intervento di risanamento ha previsto la completa ricollocazione della cartellonistica sul territorio – ha detto l’amministratore delegato della Società Parchi Val di Cornia Mauro Tognoli – con la ristampa di tutti i pannelli con nuove tecnologie per garantire una maggior durabilità agli agenti atmosferici e, per quanto possibile, agli atti vandalici. Inoltre, ove i supporti metallici risultavano particolarmente danneggiati è stata prevista la sostituzione degli stessi, al fine anche di garantire minori oneri di manutenzione nel tempo. Allo stato attuale sono stati già ricollocati tutti i pannelli a leggio e quelli verticali, quelli cioè di maggior impatto e utilità per la promozione stessa del promontorio, e sono in corso la stampa e l’installazione di quelli di dimensioni minori. Sul territorio sono comunque ancora presenti quelli originari che verranno smantellati solo contestualmente all’installazione dei nuovi per garantire all’utenza la piena fruizione della sentieristica.”

“In particolare le operazioni riguardano l’installazione di trenta nuovi pannelli a leggio o verticali di dimensioni 2 x 1,5 metri e 1,5 x 1 metro contenenti informazioni sul territorio e indicazioni sui percorsi a Calamoresca, Baratti, Reciso, Spiaggialunga, Fosso alle Canne e Buca delle Fate. Ad essi si aggiungono tredici nuovi cartelli di orientamento di dimensioni 40 x 60 cm e quaranta segnavia 18 x 55 cm con informazioni sui sentieri. Infine saranno installate altre tipologie di cartelli per particolari aree o punti panoramici come ad esempio il belvedere lungo via del Crinale. Ove necessario, sono stati anche aggiornati i contenuti”, prosegue la nota.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI