Hockey

Derby di serie A1 fra Circolo Pattinatori e Follonica, Paghi: «Più in forma e determinati dell’andata»

Circolo Pattinatori vs Follonica

GROSSETO – Torna il derby della Maremma nel campionato di serie A1 di hockey pista. Sulla pista Mario Parri di via Mercurio sabato sera alle 20,45 si sfidano Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto e Follonica Hockey Galileo, in un incontro che promette spettacolo ed emozioni. Le due formazioni maremmane stanno disputando una stagione all’altezza delle aspettative – i ragazzi di Federico Paghi sono al sesto posto, quelli di Sergio Silva al quarto con sei punti in più dei cugini – e nella tensostruttura di Barbanella giocheranno per incrementare il loro bottino di punti e avvicinare i loro obiettivi stagionali.

Quella valida per la 19esima giornata sarà una partita speciale: sarà la prima sfida disputata a Grosseto con il pubblico dopo il ritorno dei Pattinatori nella massima serie. Nell’ottobre 2020, infatti, Saavedra e compagni sconfissero la formazione del golfo a porte chiuse a causa della pandemia. E questo sarà sicuramente uno stimolo in più per i biancorossi di casa, decisi a vendicare la sconfitta per 7-2 (4-1 dopo i primi 25′) rimediata nella pista “Antonio Armeni”. Mister Paghi in settimana ha caricato i suoi ragazzi, per cercare di continuare a muovere la classifica dopo le vittorie con Monza e Matera, che hanno permesso di sistemarsi alle spalle delle big. La presenza di molti ex follonichesi nel quintetto di casa metterà poi ulteriore pepe su cinquanta minuti da vivere intensamente.

“Rispetto all’andata – sottolinea il tecnico dell’Edilfox Federico Paghi – ci sono molte cose diverse. Cambia quanto meno che non cominciamo da zero, perché all’andata c’era stato un mese di pausa che certamente non ci aveva fatto bene; cambia che siamo più in forma e siamo più determinati di allora. Abbiamo una classifica abbastanza tranquilla, siamo a pochi punti dal secondo obiettivo stagionale, la salvezza e poi da lì cercheremo di ottenere la posizione migliore per i playoff. Ai miei ragazzi chiederò un atteggiamento alla Grosseto. Dobbiamo fare quello che non abbiamo fatto a Follonica: siamo stati troppo remissivi, troppo attendisti e poi quando ci siamo svegliati ero troppo tardi per rimettere insieme i cocci che avevamo fatto”.
L’Edilfox scenderà in pista con un diverso atteggiamento, più aggressivo e con una difesa concentrata ed ermetica per regalarsi e per regalare ai propri sostenitori un risultato positivo, che sarebbe importante anche per il morale: la prossima settimana sono in programma i recuperi delle ultime due gare d’andata, che serviranno a stabilire la classifica e gli accoppiamenti delle finali di Coppa Italia.

Il Grosseto avrà l’organico al completo e quindi l’allenatore potrà ruotare tutti gli uomini per cercare di fermare la meglio l’attacco del Galileo. I follonichesi sono tra l’altro reduci dal successo infrasettimanale con il Correggio.
Questi i convocati: Menichetti, Sassetti; Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, Paghi, Franchi, Cabella, Biancucci.
Grosseto e Follonica s’affrontano per la quattordicesima volta nella massima serie. Il Grosseto ha vinto tre volte, nel 1975 (7-3), nel 1977 (1-0) e nella passata stagione (4-3); nove invece le affermazioni degli azzurri. Nel bilancio c’è anche un pareggio, strappato dall’Edilfox (3-3) lo scorso anno nella gara di ritorno al Capannino.

Il programma della 19a giornata: Telea Sandrigo-Ubroker Bassano, Tierre Montebello-Teamservicecar Monza, Why Sport Valdagno-Wasken Lodi, Gamma Sarzana-Trissino, Edilfox Grosseto-Galileo Follonica, Engas Vercelli-Hp Matera; domenica Bidielle Correggio-GDS Forte dei Marmi.
La classifica: Trissino 46; Bassano e Wasken Lodi 32; Galileo Follonica e Forte dei Marmi 31; Edilfox Grosseto 25; Engas Vercelli, Gamma Sarzana e Valdagno 23; Montebello 16; Monza 12; Sandrigo 11; Correggio 7; Hp Matera 0.
Marcatori: Jordi Mendez (Lodi) 36; Enric Torner (Lodi) e Giulio Cocco (Trissino) 24; Diogo Neves (Sandrigo) 22.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI