Compleanno

Auguri nonna Nilia: compie 100 anni la storica gelataia di Braccagni

Nilia Venturi

BRACCAGNI – Con i suoi gelati ha deliziato per decenni i palati di tutti i bambini (e anche dei genitori) di Braccagni. Nel suo bar, gelateria, latteria sull’Aurelia aveva quattro gusti, ma chi li ha assaggiati non se li scorda.

Il suo bar, il bar da Nilia, che per tanto tempo è stato ritrovo della comunità (con la storica foto di Grinzetta, il seggiolaio, ospite di Tortora alla Rai), è passato di mano quando lei e il marito, Federico Costi, sono andati in pensione, ed è diventato il Red baron.

Ma Nilia Venturi è rimasta nel cuore di tutti gli ex bambini di Braccagni. E ieri “la vecchia guardia” come amano definirsi alcuni di quei ragazzi di ieri, hanno voluto festeggiare i suoi 100 anni.

Con i familiari (i figli Doriana, che gestiva il negozio di abbigliamento, e Alberto, in passato colonna portante dell’Us Braccagni) è andata al ristorante e qui l’hanno raggiunta Roberto Fidanzi, Roberto Balestri, Enrico Galli, Fabrizio Cencini.

«Tre anni fa l’andammo a trovare per il suo compleanno – racconta Roberto Fidanzi – “Ci vediamo per i tuoi 100 anni” le dicemmo. Lei rispose: “Non ve lo prometto”. E invece la promessa è stata mantenuta. Nonostante i suoi 100 anni ha una lucidità, una memoria, una simpatia incredibile».

Più informazioni
leggi anche
Duse Santini
Compleanno
Tanti auguri a nonna Duse che compie 100 anni
Nilia Venturi
Auguri
Nonna Nilia compie 101 anni: la vecchia guardia fa gli auguri alla storica gelataia di Braccagni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI