Quantcast
#sondaggiunco

Diamo i numeri, sondaggio Swg: Fratelli d’Italia primo partito

Gli ultimi sondaggi politici: le intenzioni di voto degli italiani secondo l'ultima indagine realizzata da Swg per il Tg La7.

Diamo i numeri

GROSSETO – Fratelli d’Italia è il primo partito: a dirlo l’ultimo sondaggio politico di Swg realizzato per il Tg La7, realizzato tra il 9 e il 14 febbraio. Il partito di Giorgia Meloni spodesta il Pd, arrivando al 21,4%, guadagnando un +0,3% rispetto alla scorsa settimana.

La crescita di FdI non si arresta dopo le elezioni del presidente della Repubblica, che hanno visto il “no” di Fratelli d’Italia al Mattarella bis, nonché lo strappo tra Meloni e Salvini.

Arretrano, invece, tutti gli altri principali partiti: a perdere di più il Movimento 5 stelle (al quarto posto), che con il 12,8% cala di -0,5 punti percentuali, seguito dal Partito democratico (secondo posto) che perde lo 0,4% dei consensi ottenendo il 21,1%. La Lega, al terzo posto con il 17%, diminuisce di 0,1 punti percentuali.

A distaccarsi dal trend negativo appena descritto, ci sono Forza Italia (8%, +0,2%), Azione +Europa (4,7%, +0,3%), Mdp Articolo 1 (2,6%, +0,1%) e Italia Viva (2,5%, +0,4%).

Cosa dice questo sondaggio? L’indagine di Swg sugli orientamenti di voto mostra tre tendenze fondamentali: FdI è oggi il primo partito d’Italia; il Pd è ancora in calo, così come il M5s; la Lega sta perdendo talmente tanti consensi da piazzarsi al terzo posto e da avere uno stacco da Fratelli d’Italia di 4,4 punti percentuali.

sondaggio 15 febbraio
sondaggio 15 febbraio

 

leggi anche
Diamo i numeri
#sondaggiunco
Diamo i numeri, sondaggio Ixè: Pd primo partito, Fdi al secondo posto. Cala il centrodestra
Diamo i numeri
#sondaggiunco
Diamo i numeri: i sondaggi premiano ancora Fratelli d’Italia. I Verdi superano Italia viva
Diamo i numeri
#sondaggiunco
Diamo i numeri, Fratelli d’Italia e Pd: è ancora testa a testa. Ecco i risultati degli ultimi sondaggi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI