Cronaca

Sigarette elettroniche non regolari: multa per 100 mila euro

Carabinieri Nas

GROSSETO – Una multa per 100 mila euro e articoli sequestrati per altri seimila. È il risultato di un controllo effettuato dal Nas, il Nucleo antisofisticazione e sanità di Livorno.

I carabinieri, alcuni giorni fa, hanno ispezionato una rivendita di sigarette elettroniche, con sede a Grosseto.

Un negozio specializzato che vende, oltre ai dispositivi veri e propri, anche le varie essenze e soluzioni da consumare, ed altri prodotti a base di tabacco lavorato. Come per altri settori commerciali, anche in questo ambito la normativa prevede diverse indicazioni, che in questo caso tutelano la salute degli utenti, che nel fare uso di determinati prodotti devono essere messi a conoscenza delle possibili conseguenze per la salute. Come avviene da anni in relazione alle classiche sigarette ed altri prodotti da fumo.

È così che alcuni articoli posti in vendita nell’esercizio sono stati trovati privi delle indicazioni, obbligatorie per legge, in materia di tutela del consumatore. In alcuni prodotti, invece, le indicazioni, presenti, non erano riportate in lingua italiana.

Questo ha comportato una segnalazione all’autorità amministrativa di due soggetti, cui fanno capo due distinte società che hanno distribuito alla rivendita ispezionata, per la successiva commercializzazione, gli articoli fuori norma. I Carabinieri hanno quindi proceduto al sequestro cautelare degli articoli non regolari, per un valore di circa seimila euro, ed elevato sanzioni per circa 100mila euro.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI