Ginnastica ritmica

Le atlete dell’Asd Aequilibrium pigliatutto alla prova regionale Opes

Asd Aequilibrium 28 aprile
- Foto d'Archivio

GAVORRANO – Fine settimana intenso quello appena trascorso per lo staff tecnico e le ginnaste della Asd Aequilibrium, impegnate nella prima prova regionale Opes, a Piombino. Weekend perfetto per testare i nuovi programmi di gara, a cui è stato aumentato il valore tecnico rispetto all’ultimo impegno agonistico nazionale, tenutosi a San Marino a maggio.
Buona figura delle Esordienti maremmane che, alla loro prima gara, tingono l’intero podio della categoria Start, specialità corpo libero, dei colori societari. Vince Gioia Criscuolo, seguita da Lucrezia Ausanio e Ariel Dinelli, argento parimerito; a chiudere il podio è Veronica Marrami.

Fra le Juniores nella stessa categoria, specialità palla, ancora un podio tutto gavorranese. Si aggiudica l’oro Carlotta Acanfora, seguita da ginevra D’Angelo al secondo posto e Melissa Speranza al terzo. Ginevra e Carlotta, non paghe del precedente podio si piazzano rispettivamente prima e seconda nella specialità clavette.
Nella categoria Open ancora gioia per le Juniores, sia con esercizi individuali che a coppie: Gaia Criscuolo si tinge d’oro nella specialità palla e sale al secondo posto nella specialità clavette. Martina Pillitteri strappa l’oro alla compagna nella specialità clavette e si piazza terza alla palla. Per Flaminia Vannucci un bronzo alle clavette ed un argento alla palla.

Queste tre ginnaste hanno poi affrontano la specialità coppia 2 cerchi assieme anche a Ginevra d’Angelo e Carlotta Acanfora.
Salgono sul secondo gradino del podio, parimerito, le coppie Vannucci-Criscuolo e Vannucci-Pillitteri, mentre D’Angelo-Acanfora si aggiudicano il bronzo.

Nella categoria Preagonistica Allieve Stella Halimi e Letizia Pepi portano in gara 3 specialità: corpo libero, palla e clavette. Letizia, che a maggio è stata incoronata campionessa nazionale nelle specialità palla e corpo libero, conquista nuovamente l’oro sia nella categoria palla che nella categoria clavette, seguita a ruota da Stella Halimi, argento in entrambi gli attrezzi. Quarto posto a pari merito per le due ginnaste nella specialità corpo libero.

Chiude la gara Alessia Logozzo, tecnica del gruppo Esordienti della società, che si è messa alla prova ricalcando dopo tanto tempo la pedana con un esercizio di altissimo valore tecnico nella categoria agonistica. Alessia porta avanti il suo esercizio con eleganza e, nonostante qualche piccolo errore, conquista il gradino più alto del podio nella specialità Palla.

“Il costante impegno delle nostre tecniche e delle nostre allieve – ha diramato la presidentessa Noemi Valenti – è la vittoria più grande in un periodo così duro e costellato di stop all’attività causati da positività o quarantene varie. Il mio più grande orgoglio, come presidente della società, è stato vedere le nostre ginnaste così agguerrite e grintose, nonostante le grandi difficoltà riscontrate nell’allenamento in questo periodo e le tecniche così unite tra di loro e con le bimbe e sempre pronte a sostenere le proprie ginnaste. Questa prima prova regionale è stata davvero emozionante e non vediamo l’ora di poter ripetere l’esperienza”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI