Musica

#Sanremo2022, i maremmani scelgono i vincitori: Mahmood e Blanco i favoriti (anche dai bookmaker)

Quarta serata - Sanremo 2022

GROSSETO – Tra top e flop, tra il trionfo del nazionalpopolare e qualche barlume di rara unicità, siamo arrivati all’ultima serata del Festival di Sanremo, che da 72 anni domina incontrastato la scena televisiva del Belpaese. Sono passati i cinque giorni fatidici, quei cinque giorni dell’anno che riescono a tenere davanti allo schermo milioni di italiani ogni sera, superando il 50% di share tutte le volte. Oggi è sabato, e la finalissima del festival della canzone italiana è alle porte.

I bookmaker, e ormai anche il Fantasanremo, sono protagonisti indiscussi della kermesse: ma sapete quanto sono quotate le canzoni in gara?
In cima alla classifica delle scommesse dominano Mahmood e Blanco con la loro “Brividi”, quotati 1.40. Per chi non lo sapesse, essere quotati 1.40 significa che se si puntassero 20 euro sulla vittoria del duo più amato, in caso di vincita si incasserebbero 28 euro (1.40×20 euro). Dunque, più le quote sono basse, più la vittoria è vista probabile e viceversa. Per dire: la vittoria dell’attrice e cantante spagnola Ana Mena, in gara con “Duecentomila ore”, è quotata anche 300.00, indice, questo, della totale improbabilità della sua vittoria.

Mahmood e Blanco sono i favoriti anche dei maremmani: il 29,4% di chi ha votato il nostro sondaggio ha scelto “Brividi” come canzone preferita tra quelle in gara a Sanremo 2022. Il magnifico duo è seguito da Elisa, che strega tutti con la sua “O forse sei tu”, preferita dal 13,1% dei grossetani. Per i bookmaker, invece, Elisa se la scozza con Gianni Morandi, in pole dopo la puntata di ieri, quando ha vinto la serata cover esibendosi assieme a Jovanotti in un medley scoppiettante che ha portato in scena le migliori hit dei due cantanti, facendo ballare tutto l’Ariston, e non solo.

Tornando alle quote, Elisa è quotata 5.00, mentre Morandi 3.50. Nella classifica stilata in base alle vostre preferenze, invece, con la sua “Apri tutte le porte” Gianni Morandi è solo al sesto posto (5,9% delle preferenze).

Dopo Mahmood e Blanco e Elisa, sul podio de Il Giunco.net sale Irama con “Ovunque sarai”, che ottiene l’8,8% dei voti. Il rapper di Carrara è al quarto posto della classifica dei bookmaker, quotato 10.00.

Ecco di seguito la classifica completa in base ai risultati del sondaggio “Sanremo 2022: qual è la tua canzone preferita?”
1 – Mahmood e Blanco – “Brividi” 29,4%
2 – Elisa – “O forse sei tu” 13,1%
3 – Irama – “Ovunque sarai” 8,8%
4 – La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao” 8,0%
5 – Ditonellapiaga e Donatella Rettore – “Chimica” 6,6%
6 – Gianni Morandi – “Apri tutte le porte” 5,8%
7 – Emma – “Ogni volta è così” 4,4%
8 – Fabrizio Moro – “Sei tu” 3,6%
9 – Ana Mena – “Duecentomila ore”; Dargen D’Amico – “Dove si balla”; Noemi – “Ti amo non lo so dire” 2,9%
10 – Sangiovanni – “Farfalle” 2,2%
11 – Achille Lauro – “Domenica”; Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”; Michele Bravi – “Inverno dei fiori”; Rkomi – “Insuperabile” 1,5%
12 – Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”; Iva Zanicchi – “Voglio amarti”; Massimo Ranieri – “Lettera al di là del mare”; Matteo Romano – “Virale”; Tananai– “Sesso occasionale” 0,7%.

AKA7even (“Perfetta così”), Giusy Ferreri (“Miele”) e Le Vibrazioni (“Tantissimo”) non hanno ricevuto nessun voto di preferenza.

leggi anche
Seconda serata - Sanremo 2022
Festival di sanremo
#sanremo2022: arriva la finalissima. Mahmood e Blanco ed Elisa tra i favoriti. Sangiovanni e Irama le possibili sorprese
Quarta serata - Sanremo 2022
Festival di sanremo
#sanremo2022: la serata delle cover va al duo Jovanotti-Morandi. Bene anche Emma con Francesca Michielin
Seconda serata - Sanremo 2022
Festival di sanremo
#sanremo2022: al via la serata delle cover. Sul palco dell’Ariston anche Capossela, Berté e Fiorella Mannoia
Terza serata - Sanremo 2022
Festival di sanremo
#sanremo2022: trionfano Achille Lauro e La rappresentante di lista, non bene Ferreri e Mena
Seconda serata - Sanremo 2022
Festival di sanremo
#sanremo2022: bene Emma e Moro, “giù” Truppi e Tananai. Le pagelle de IlGiunco.net
Sanremo 2022 - Prima serata
Festival di sanremo
#sanremo2022: com’è andata la prima serata? Le pagelle de IlGiunco.net
Quinta serata - Sanremo 2022
Festival di sanremo
#sanremo2022: vittoria per Mahmood e Blanco con “Brividi”. Elisa seconda e terzo posto per Gianni Morandi
farfalle Sanremo
Ginnastica ritmica
Le Farfalle azzurre sul palco di Sanremo: l’orgoglio della Maremma all’Ariston
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI