Sport

Cavalli: a Massa Marittima la prima tappa del Campionato toscano endurance

Campionato toscano endurance cavalli

MASSA MARITTIMA – I riflettori dell’endurance sono puntati sul territorio di Massa Marittima, domenica 6 febbraio, per seguire la prima tappa del Campionato regionale di Endurance in Toscana 2022, che vedrà la partecipazione di 50 cavalli e i rispettivi cavalieri con staff al seguito, provenienti da 9 Regioni d’Italia. La partenza e l’arrivo della competizione, come di consueto, saranno presso la Tenuta del Fontino, dove ha sede l’asd Cavallo Maremma, che organizza la manifestazione con il patrocinio del Comune di Massa Marittima, della Provincia di Grosseto e del Comitato Regionale Fise Toscana.

Dopo aver chiuso il 2021 in grande, con la finale del Campionato regionale nella stessa cornice della Tenuta del Fontino, Asd Cavallo Maremma riapre i cancelli per inaugurare il nuovo anno di gare. Alle 7 del mattino di domenica, dunque, lo start risuonerà sul bellissimo percorso predisposto a dovere dal Comitato organizzatore, attento alla sicurezza e al benessere dei cavalli, veri protagonisti delle imprese degli enduristi.

“Questa competizione regionale – sottolinea Irene Marconi, assessore al Turismo del Comune di  Massa Marittima – è una interessante occasione per legare il nome di Massa Marittima al mondo del cavallo, attraverso un evento di livello che ci consente di far conoscere la bellezza e la ricchezza dei percorsi presenti sul territorio delle Colline Metallifere, adatti al turismo equestre. Parliamo di un turismo slow, che contribuisce a destagionalizzare e a contrastare il fenomeno del mordi e fuggi, trattenendo gli ospiti per più giorni sul territorio e nei diversi periodi dell’anno. All’interno dell’ambito turistico Maremma Toscana Area Nord, il Comune di Massa Marittima si sta occupando di turismo verde e sport outdoor, quindi lo sport all’aria aperta sarà il nostro tema catalizzatore nei prossimi anni. Come ambito turistico siamo inoltre candidati a diventare Comunità  europea dello Sport nel 2023, si apriranno pertanto interessanti opportunità, che dobbiamo saper cogliere come comunità, lavorando insieme,  istituzioni, associazioni, cittadini e imprese.”

“L’endurance è uno degli sport equestri più diffusi – spiega Chiara Bellini, presidente di Cavallo Maremma – che consiste in una corsa di resistenza su terreni di varia natura, spesso impervi, dove si misurano le abilità del cavallo e del cavaliere, anche sulla base del tempo impiegato per la percorrenza del tracciato. La prima tappa del Campionato regionale, organizzata da Asd Cavallo Maremma alla Tenuta del Fontino, impegnerà i partecipanti in un percorso di gara che si svolge su due anelli segnalati, uno di 30 chilometri e uno di 20 chilometri, che si snodano tra i comuni di Massa Marittima e Gavorrano. Un percorso tecnico, che attraversa un paesaggio bellissimo, consentendo di misurarsi con i cambi di fondo, tra strade bianche, sentieri di bosco, capezzagne, salite e discese. I tratti con asfalto saranno pochi e il passaggio dei cavalieri, in quel caso, sarà monitorato dalla Municipale che garantirà la sicurezza. La gara è aperta anche ai ragazzi e alle ragazze under 14. Per il comitato organizzatore l’attenzione ai giovani è l’elemento fondamentale che ci spinge a portare avanti anche un carico di lavoro maggiore, pur di avvicinare le nuove generazioni a questa straordinaria disciplina sportiva. Un elemento fondamentale dell’endurance è la costante attenzione alla salute del cavallo, che viene attentamente monitorato da una Commissione veterinaria prima e durante la gara.”

Info: www.centro-ippico-cavallomaremma.it

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI