Furto

Ladri non trovano nulla e minacciano il proprietario «Se non vuoi danni più grossi facci trovare qualcosa»

rete tagliata

Ascolta "IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 3 febbraio 2022" su Spreaker.

GROSSETO – Un biglietto minaccioso, dopo l'ennesimo tentativo di furto andato a vuoto. Questa notte la zona nord della città è stata di nuovo presa di mira dai ladri.

Ieri i malviventi erano entrati, per l'ennesima volta, nell'attività di un gommista in cui non avevano trovato nulla. Il proprietario, dopo una serie infinita di furti, ogni sera porta a casa l'attrezzatura lasciando solo le cose non asportabili.

Non contenti la scorsa notte sono tornati, sia lì che in un altro capannone ancora vuoto perché deve aprirci una nuova attività. Non trovando nulla hanno avuto anche l'ardire di lasciare in una delle due attività un messaggio minaccioso per dire che se non avessero trovato nulla la prossima volta avrebbero fatto danni più grossi. Insomma, una sorta di pizzo, da pagare ai malviventi per non vedersi magari distruggere l'attività.

Quindi hanno deciso di approfittare delle macchinette del caffè e della merendine, mangiando e bevendo quanto trovato e distruggendo quel che non hanno potuto consumare sul posto.

«Stamani quando sono arrivato ho trovato i resti del bivacco nel mio campo – racconta il coordinatore del gruppo del controllo di vicinato che nella zona ha un orto – ho pensato che qualche ragazzino avesse fatto baldoria, e invece erano i resti del furto».

Nelle baracche che ci sono negli orti qualcuno ha preso anche “residenza” e vive stabilmente. Una situazione insolita e che in teoria non sarebbe consentita.

Qualche giorno fa la rete che era stata costruita nella zona era stata abbattuta (nella foto la rete rimossa). «L'abbiamo ritirata su ed è stata tagliata nuovamente». La zona è funestata da mesi e mesi da furti di ogni genere. «Nessuno dei proprietari degli orti tiene più polli o conigli, non coltiviamo quasi più, tanto non ci resta nulla».

Il controllo di vicinato ha anche chiesto un incontro, che si svolgerà oggi, con l'assessore alla Polizia municipale Riccardo Megale.

leggi anche
furti zona artigianale
Cronaca
Furti nella zona artigianale: «Ogni notte i ladri ci “fanno visita”»
carabinieri corso gr
Cronaca
Tentato furto in centro, nel negozio di profumi
fuoristrada rubato 12 gennaio 2022
Cronaca
Furto in piena notte: rubano un fuoristrada in zona industriale
carabinieri arresto
Cronaca
Furto al Maremà: prova ad uscire con giacca, pantaloni e felpe rubate
Furto Officina Allegri
Cronaca
Tagliano la rete e portano via centinaia di litri di gasolio. «È il momento di utilizzare le telecamere»
via Topazio - via Rubino
La parola ai lettori
#GrossetoSicura, un artigiano: «Di giorno lavoro, la notte faccio la guardia alla mia attività»
Furti 2016 ladro
Cronaca
Furto nella notte: passano dal tetto e forzano la finestra. Visitati anche i vicini
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI