Cultura

ULTIM’ORA – Grosseto è tra le finaliste per la Capitale della Cultura 2024 video

GROSSETO- È arrivata l’ufficialità: Grosseto è tra le finaliste per la Capitale della Cultura 2024. Una notizia che tutti aspettavano e che sicuramente premia il lavoro fatto da amministrazione e città in questa entusiasmante corsa in vista del 2024.

A rendere noto le 10 finaliste il Ministero della Cultura. Le Città selezionate verranno audite, in video-conferenza, il prossimo 3 e 4 marzo 2022 da parte della Giuria presieduta da Silvia Calandrelli che dovrà poi indicare al Ministro Dario Franceschini la candidatura ritenuta più idonea. Negli anni il titolo di Capitale della Cultura è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Parma nel 2020 e nel 2021, Procida è la capitale del 2022, Bergamo e Brescia saranno le capitali nel 2023.

Ecco le città finaliste che si contendono il titolo di Capitale della Cultura per il 2024: Ascoli Piceno; Chioggia (VE); Grosseto;  Mesagne (BR); Pesaro; Sestri Levante con il Tigullio (GE); Siracusa; Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA); Viareggio (LU); Vicenza.

«Sono orgoglioso di annunciarvi – ha commentato il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – che la nostra città è stata selezionata tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale della Cultura 2024».

«Un risultato storico per Grosseto, possibile grazie all’impegno, al lavoro di squadra, alla tenacia dell’assessore alla Cultura Luca Agresti, a Promo PA, ai nostri partner istituzionali e a tutta la struttura comunale».

«Ora, uniti e concentrati in vista dell’ultimo grande step: la selezione della città vincitrice che avverrà ai primi di marzo. La sfida continua!».

 

leggi anche
#Grosseto2024
Cultura
Grosseto 2024: tre “assi” per diventare capitale della cultura. Ecco tutti i progetti
Grosseto 2024 (Chelliana)
Grosseto
“Grosseto 2024”: parte la sfida per diventare capitale della cultura. Ecco tutti i progetti
Lolini - Ulmi
Politica
Grosseto finalista Capitale della cultura, Lega: «Grazie all’amministrazione per averci creduto»
Roberto Berardi 2021
Politica
Grosseto finalista Capitale della cultura, Berardi: «Grande opportunità di crescita per il territorio»
Eugenio Giani 2020 (piazza)
Attualità
Capitale della cultura: Grosseto e Viareggio in finale. La soddisfazione di Eugenio Giani e Antonio Mazzeo
Sovana (foto Uff stampa iLogo)
Attualità
Vanni: «Bene Grosseto capitale della cultura. Sorano ha aderito da subito mettendo a disposizione patrimonio artistico»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI