Sanremo

#Sanremo2022: ecco tutti i nomi dei protagonisti e dei cantanti in gara. Si inizia martedì

sanremo 2020 - amadeus

GROSSETO – Parte ufficialmente il nostro #aspettandosanremo, la rubrica del Giunco.net dedicata al festival più noto e chiacchierato del Belpaese.

È vero, in questo momento siamo tutti (?) concentrati sul Quirinale e su chi (Draghi? Casellati? Casini?) salirà al Colle, ma fra pochissimi giorni le luci dell’Ariston si accenderanno e da bravi esperti politici (ieri infettivologi, prima ancora allenatori della Nazionale) poseremo gli abachi per contare i voti dei partiti e cominceremo a parlamentare di band e stonature.

Allora, partiamo dal principio: chi conduce Sanremo 2022? Ovviamente a fare gli onori di casa ci sarà Amadeus, ormai certezza del festival e direttore artistico, affiancato dalle co-conduttrici Lorena Cesarini, Maria Chiara Giannetta, Ornella Muti, Drusilla Foer e Sabrina Ferilli. E qui abbiamo subito la prima questione: ma Fiorello c’è o non c’è? Sì, anche se inizialmente la sua presenza pareva non così scontata.
Altro punto: chi sono gli ospiti? Anche in questo caso, come ogni anno, non si possono escludere soprese dell’ultima ora ma sono certe le presenze di Laura Pausini, Cesare Cremonini, Checco Zalone e dei Maneskin (nonché campioni in carica).

Nota (ormai da tempo) è invece la lista dei cantanti e delle canzoni in gara: Achille Lauro (Domenica), Fabrizio Moro (Sei tu), Michele Bravi (Inverno dei fiori), Noemi (Ti amo non lo so dire), Iva Zanicchi (Voglio amarti), Mahmood e Blanco (Brividi), Giusy Ferreri (Miele), Irama (Ovunque sarai), Gianni Morandi (Apri tutte le porte), Emma (Ogni volta è così), Giovanni Truppi (Tuo padre, mia madre, Lucia), Le Vibrazioni (Tantissimo), Rkomi (Insuperabile) , Elisa (O forse sei tu), Aka7even (Perfetta così), Highsnob e HU (Abbi cura di te), Massimo Ranieri (Lettera di là dal mare), Dargen D’Amico (Dove si balla), Sangiovanni (Farfalle), Ana Mena (Duecentomila ore), La Rappresentante di Lista (Ciao ciao), Ditonellapiaga e Rettore (Chimica), Matteo Romano (Testa e croce), Yuman (Ora e qui), Tananai (Sesso occasionale).

Quali saranno le regole di quest’anno? I venticinque concorrenti, divisi in due gruppi, saliranno sul palco presentando i loro brani durante le serate di martedì (1° febbraio) e di mercoledì (2 febbraio). Giovedì 3, invece, si esibiranno tutti. Il 4 (venerdì) sarà la serata dedicata alle cover e sabato 5 febbraio andrà in scena la finalissima.

Per quanto riguarda il versante delle votazioni, le prime due serate saranno caratterizzate da una giuria divisa in rappresentanti della carta stampata e delle tv, rappresentanti delle radio e rappresentanti del web. Queste tre componenti voteranno come unica entità, invece, per la quarta e quinta serata. Ovviamente il voto sarà aperto anche al pubblico (tramite il televoto) e alla Giuria demoscopica (composta da mille soggetti selezionati).
Cosa resta dire? Ah, beh un classico: per chi tifate (ovviamente per i pronostici dei possibili vincitori dobbiamo aspettare di sentire le canzoni in gara)?

Io, se posso, metto subito le mani avanti: La Rappresentante di Lista, Achille Lauro e Fabrizio Moro sono i pupilli prediletti.

Più informazioni
leggi anche
Iva Zanicchi
Sanremo
#sanremo2022: una storia lunga 71 anni. Ecco tutti i vincitori della kermesse dal ’51 al ’69
sanremo 2020 - amadeus
Sanremo
#sanremo2022, dal tris della Zanicchi al trionfo di Oxa e Leali: tutti i vincitori della kermesse dal ’70 all’89
Sanremo 2022
Sanremo
#sanremo2022, dai Pooh al bis della Oxa: tutti i vincitori del festival dal ’90 al ’99
Amadeus 2022
Sanremo
#sanremo2022, Cristicchi, Elisa e Renga: ecco tutti i vincitori del festival dal 2000 al 2010
Amadeus 2022
Festival di sanremo
#sanremo2022: tutto pronto per la 72° edizione del festival, sul palco anche i Maneskin e Fiorello. Si comincia con Achille Lauro
Sanremo 2022 - Prima serata
Festival di sanremo
#sanremo2022: com’è andata la prima serata? Le pagelle de IlGiunco.net
Sanremo 2022
Festival di sanremo
#sanremo2022: per la seconda serata della kermesse arrivano Zalone e Pausini. Apre Sangiovanni
Seconda serata - Sanremo 2022
Festival di sanremo
#sanremo2022: bene Emma e Moro, “giù” Truppi e Tananai. Le pagelle de IlGiunco.net
sanremo 2020 - amadeus
Festival di sanremo
#sanremo2022: protagonisti della terza serata saranno Cesare Cremonini e Saviano. Cantano tutti gli artisti in gara
Seconda serata - Sanremo 2022
Festival di sanremo
#sanremo2022: al via la serata delle cover. Sul palco dell’Ariston anche Capossela, Berté e Fiorella Mannoia
Seconda serata - Sanremo 2022
Festival di sanremo
#sanremo2022: arriva la finalissima. Mahmood e Blanco ed Elisa tra i favoriti. Sangiovanni e Irama le possibili sorprese
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI