Gavorrano

Sale a decine di metri sulla torre di pozzo Roma per protesta «Senza green pass non scendo» fotogallery

Protesta Pozzo Roma

Ascolta "IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 25 gennaio 2022" su Spreaker.

GAVORRANO – È esasperata Simona Vasile. Dopo 12 giorni che aspetta, chiamando ogni ufficio, per ottenere il green pass del figlio disabile non ha trovato altra soluzione che un gesto eclatante.

«Mio figlio ha 20 anni ed è autistico. Ha avuto il covid ed è guarito il 13 gennaio. Da allora non riesco ad avere il suo green pass. Ho chiamato ogni ufficio, ho parlato anche con il sindaco, Andrea biondi, che è stato molto gentile ma non ha potuto fare nulla. Sembra ci sia un bug nel sistema, o qualcosa del genere, che impedisce il rilascio».

Proprio per questo la donna questa mattina è salita sul castello della torre mineraria di pozzo Roma a Gavorrano. «Sono a metà» ha detto quando ci siamo sentiti al telefono.

«Sto compiendo un piccolo reato, sono consapevole – racconta – ma non faccio nulla di pericoloso, se non per me stessa. Ho anche già avvertito i carabinieri del mio gesto».

«Sono 12 giorni che mio figlio è guarito e non riesco ad ottenere il suo green pass da guarigione. Lui non può fare nulla. E ne ha bisogno. In questi giorni ho scoperto anche che non sono sola ad essere in questa situazione. Di fatto non c'è un contatto diretto che si può chiamare per capire come risolvere questo errore del sistema» prosegue Vasile.

-

-

«Sono esasperata: anche se sei in regola ti ritrovi vittima del sistema, della burocrazia. Per questo mi sono arrampicata qui, e qui resterò ben consapevole che questo può causarmi dei problemi e che possa essere pericoloso. Sono disposta a fare tutto, in nome della libertà personale di mio figlio. Lui è indipendente, ha bisogno di muoversi, non può più stare chiuso in casa».

«Non ho trovato altra soluzione per risolvere il problema. Sono bloccata: nonostante siamo in regola siamo strozzati da questo modo di gestire la vita degli italiani con una dittatura da gestapo».

«Ieri pomeriggio la signora mi ha chiamato e mi sono subito attivato con la Asl e con le autorità competenti - afferma il sindaco di Gavorrano Andrea Biondi - non ho garantito la soluzione del problema ma ci stiamo lavorando» ha concluso il primo cittadini.

-

-

leggi anche
Protesta Pozzo Roma
Protesta
È scesa la madre salita sulla torre del pozzo Roma «È arrivato il green pass»
Protesta Pozzo Roma
Gavorrano
Green pass, madre sulla torre per protesta, l’Asl: «Problema informatico»
Green Pass 2021
Covid19
Ha avuto il Covid ma il Green pass non arriva: «Studia all’estero se non parte perderà la borsa di studio»
super green pass
Covid
Arrivato il Green pass alla ragazza che doveva tornare all’estero per studio. Ecco la procedura
green pass non valido
Cronaca
Si incatena per un giorno intero al distretto: «Mia figlia è senza green pass dopo la terza dose»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI