Gavorrano

Green pass, madre sulla torre per protesta, l’Asl: «Problema informatico» fotogallery

La risposta del direttore generale della Asl Toscana sud est, Antonio D'Urso

Protesta Pozzo Roma

GAVORRANO – Il direttore generale della Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso, interviene in risposta al caso della signora di Gavorrano che ha protestato questa mattina. Intorno alle 10 la donna era salita a decine di metri sulla torre mineraria del Pozzo Roma da dove aveva affermato che sarebbe scesa soltanto se fosse arrivato il green pass di suo figlio disabile.

“Comprendiamo l’apprensione e il disorientamento che hanno mosso la signora a una dimostrazione così forte – afferma D’urso – e siamo sinceramente dispiaciuti del disagio che lei e suo figlio si sono trovati a vivere. Ci siamo attivati immediatamente per una verifica del caso, dalla quale è emerso un corretto iter di presa in carico e gestione da parte del servizio di Igiene pubblica della Asl Toscana sud est”.

“In particolare – spiega -, la comunicazione di guarigione da Covid e quindi di fine quarantena è stata notificata al sistema regionale nei tempi previsti dalla normativa, il giorno 13 gennaio scorso. A tale comunicazione avrebbe dovuto seguire la riattivazione del green pass che invece non è avvenuta verosimilmente per un problema tecnico-informatico successivo nella trasmissione delle informazioni al Ministero della Salute, deputato allo ‘sblocco’ della certificazione verde”.

“Alla luce di quanto esposto, dopo l’accertamento, per fugare ogni dubbio e dare comunque un risposta risolutiva alla signora, abbiamo nuovamente inviato la comunicazione di fine guarigione e pochi minuti fa abbiamo appurato che il green pass del ragazzo è stato riattivato. Sebbene ogni attore svolga correttamente la propria funzione, dato il volume estremamente considerevole di dati che il sistema elabora ogni giorno, è possibile che a volte qualcosa non vada come previsto”.

leggi anche
Protesta Pozzo Roma
Gavorrano
Sale a decine di metri sulla torre di pozzo Roma per protesta «Senza green pass non scendo»
Protesta Pozzo Roma
Protesta
È scesa la madre salita sulla torre del pozzo Roma «È arrivato il green pass»
Green Pass 2021
Covid19
Ha avuto il Covid ma il Green pass non arriva: «Studia all’estero se non parte perderà la borsa di studio»
super green pass
Covid
Arrivato il Green pass alla ragazza che doveva tornare all’estero per studio. Ecco la procedura
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI