Piombino

Bando per creare un’area dedicata ai giovani: il Comune cerca le associazioni

municipio piombino

PIOMBINO – Il Comune di Piombino è alla ricerca di almeno due enti del terzo settore per partecipare al nuovo bando dell’impresa sociale “Con i Bambini” per la creazione o il potenziamento di “spazi aggregativi di prossimità” per i minori tra i 10 e i 17 anni, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’obiettivo del progetto è offrire opportunità formative e socializzanti, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della “comunità educante”, attività che il Comune di Piombino ha intenzione di sviluppare all’interno del Centro Giovani quale spazio aggregativo di prossimità già esistente. Il bando scade il 18 marzo 2022 e mette a disposizione complessivamente 20 milioni di euro.

“Si tratta di una opportunità da cogliere per dare vita a progetti finanziati per il Centro Giovani e per tutto il territorio cittadino – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili Simona Cresci -. Gli spazi aggregativi di prossimità rappresentano luoghi dove dare parola alle aspirazioni dei ragazzi ed offrire tutto il supporto possibile perché possano adoperarsi attivamente per realizzarle, nell’importante ottica di prevenzione del disagio giovanile. Per poter presentare la domanda è necessario creare una partnership tra il Comune di Piombino e almeno due enti del terzo settore. Siamo pertanto alla ricerca di realtà con cui poter condividere questo prezioso progetto”.

Le proposte dovranno essere presentate da partenariati composti da un minimo di tre organizzazioni, di cui almeno due di Terzo settore e il Comune in cui verrà realizzato il progetto. Potranno, inoltre, far parte del partenariato il mondo delle istituzioni e dei sistemi regionali di istruzione e formazione. Ogni organizzazione potrà presentare una sola proposta, in qualità di soggetto responsabile, o prendere parte ad una sola proposta in qualità di partner. Fanno eccezione unicamente le amministrazioni locali e territoriali, le università e i centri di ricerca che possono partecipare, in qualità di partner, a più proposte. Saranno valutate positivamente le proposte innovative e flessibili, volte ad arricchire e qualificare l’offerta educativa e culturale dei territori di intervento, garantendo reali possibilità di accesso a servizi di qualità ed eque opportunità di sviluppo delle life skills. Inoltre, si sottolinea, l’assoluta necessità della presenza, fin dalla fase di presentazione della proposta, di un immobile idoneo da valorizzare, attorno al quale il progetto dovrà ruotare e svilupparsi.

Il bando è consultabile all’indirizzo: https://www.conibambini.org/bandi-e-iniziative/spazi-aggregativi-di-prossimita/

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI