Quantcast
Follonica

Sicurezza stradale: arriva il concorso di idee per le scuole. Montepremi da 600 euro

Il concorso è realizzato dal Forum del Volontariato con il patrocinio del Comune di Follonica ed è rivolto alle scuole superiori e medie del territorio comunale. I ragazzi potranno elaborare un video, una locandina o un testo. Per il primo posto è stato stanziato un premio di 300 euro, per il secondo di 200 euro e per il terzo di 100 euro

Forum volontariato Foll

FOLLONICA – Il Forum del Volontariato, con il patrocinio del Comune di Follonica, ha organizzato il nuovo concorso dedicato alla sicurezza stradale, dal titolo “Sulla strada… per non dimenticare!”. Il concorso è rivolo alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Follonica e c’è tempo fino al 31 marzo per presentare gli elaborati.

Uno dei maggiori problemi di salute pubblica in Italia è rappresentato dalle conseguenze degli incidenti stradali, che si verificano soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 44 anni. Su questo assunto si basa la volontà di svolgere questo concorso dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori.

Per agevolare il lavoro di prevenzione degli incidenti stradali e elaborare una serie di azioni che possano agire su molti livelli – dall’educazione stradale agli interventi per ridurre i danni conseguenti a un incidente come il primo soccorso – è stato scelto di dare un contributo alla prevenzione del fenomeno, promuovendo la prima edizione del concorso di idee “Sulla strada… Per non dimenticare!”.

«I giovani – spiega il Forum del Volontariato – non devono vivere passivamente le regole della strada come imposte, ma devono invece coglierne l’importanza e rendersi i primi protagonisti di una sempre più necessaria educazione al rispetto delle norme della strada. Con l’obiettivo di stimolare l’attivazione e la creatività dei giovani il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Follonica».

«Ringraziamo il Forum del Volontariato per questo concorso che mette al centro un tema molto importante per i giovani – dichiara l’amministrazione comunale – Siamo molto sensibili ai temi della mobilità e realizzare un progetto che parla il linguaggio dei giovani è senza dubbio costruttivo. Ringraziamo poi Sergio Pieri del Forum del Volontariato che ci ricorda come, dietro ai numeri e alle statistiche, ci siano sempre delle vite, delle famiglie. Non è scontato saper trasformare il ricordo di un proprio caro vittima di un incidente in un’occasione di rinascita. E questo progetto, da Sergio fortemente voluto, è un modo per mettere amore nell’impegno collettivo».

Il Tema del concorso “Sulla strada …per non dimenticare!!” per l’anno 2021/22 ha come oggetto la realizzazione di un elaborato in forma di video messaggio (sezione A), di una locandina-poster (sezione B) o di un elaborato scritto (sezione C). Alle sezioni A e B del concorso possono partecipare studenti e studentesse in forma singola o in gruppo fino ad un massimo di cinque componenti, delle scuole secondarie di secondo grado di Follonica; alla sezione C del concorso possono partecipare singoli studenti e studentesse delle scuole di primo grado di Follonica.

Obiettivi del concorso sono la sensibilizzazione della comunità di Follonica al tema della sicurezza stradale, la sensibilizzazione dei giovani all’educazione stradale e alla conseguente assunzione di comportamenti e stili di vita corretti e l’attivazione dei giovani a rendersi promotori del messaggio veicolato dal bando, attraverso la loro creatività e le loro idee.

La valutazione dei lavori verrà effettuata da una commissione composta da tre membri del Forum, un membro dell’amministrazione comunale e un membro della polizia municipale. Per il primo posto è stato stanziato un premio di 300 euro, per il secondo 200 euro e per il terzo 100 euro.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI